Libri di Economia del turismo, del commercio e dei servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 383 titoli

Sommario:

Il volume presenta le tendenze del turismo negli ultimi anni, caratterizzati da una fortissima dinamicità e da un nuovo scenario occupazionale, che ha visto l’emergere di occupazioni innovative accanto alle professioni tradizionali. Dopo un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, il testo offre uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo “Professione turismo”.

Codice libro:

cod. 1294.7

Autori:

Roberta Garibaldi

Titolo: Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione.

Intermediazione e accommodation

Sommario:

Le competenze richieste a chi opera nel settore turistico sono cambiate nel corso degli anni, grazie anche ai nuovi intermediari e al mondo web. Il testo offre un quadro aggiornato sulla situazione del settore, presentandone tutte le professioni, attraverso una scheda completa e dettagliata che illustra le mansioni, le competenze, la formazione e l’esperienza richiesta, la situazione di lavoro e le prospettive occupazionali.

Codice libro:

cod. 1294.10

Sommario:

Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi. Coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico. Arricchisce l’esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels.

Codice libro:

cod. 366.12

Autori:

Jean-Pierre Lozato-Giotart, Michel Balfet

Titolo: Progettazione e gestione di sistemi turistici

Territorio, sistemi di produzione e strategie

Sommario:

Un testo completo di economia, geografia e management del turismo, rivolto sia agli studenti sia agli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo. Tra i diversi argomenti trattati, il libro sviluppa le tematiche più recenti della filiera turistica, come l’ecoturismo, la gestione dei territori e le tipologie di rischio a cui i luoghi turistici sono più frequentemente esposti.

Codice libro:

cod. 1365.1.8

Autori:

Titolo: Progetto

Inverno: turismo, tecnologie e innovazione. Un progetto turistico in Friuli Venezia Giulia

Codice libro:

cod. 1421.21

Autori:

Marco Marinoni

Titolo: Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto.

Aspetti di quantificazione e rappresentazione

Sommario:

Il volume si inserisce nella letteratura di riferimento in tema di apprezzamento del rischio aziendale e del correlato saggio di sconto, con l’obiettivo di evidenziare eventuali punti di criticità dei modelli tradizionali e approfondire modelli più evoluti per comprenderne la consistenza teorica e l’applicabilità pratica, anche sul tessuto industriale italiano.

Codice libro:

cod. 365.1182

Sommario:

Finalmente un’analisi critica del fenomeno attraverso una selezione ragionata della letteratura internazionale in proposito. Un lavoro che scende in profondità, superando le opposte semplificazioni degli entusiasti e dei più recenti pessimisti.

Codice libro:

cod. 1481.80