Libri di Economia del turismo, del commercio e dei servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 383 titoli

Autori:

Titolo: Governare i rifiuti urbani

Manuale operativo per la regolazione del servizio

Sommario:

Il manuale operativo per la regolazione del servizio di gestione rifiuti ha lo scopo di presentare, dopo sette anni dall’intervento di ARERA in questo settore, una panoramica delle regole e degli strumenti regolatori applicati per la prima volta in modo organico a questo servizio pubblico locale di interesse economico generale di così grande rilievo e visibilità. Il volume si rivolge a coloro che intendano approcciare il tema della regolazione multilivello della gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale, ossia, l’ente di governo d’ambito territoriale ottimale.

Codice libro:

cod. 1820.369

Autori:

Titolo: Governare il museo

Differenti soluzioni istituzionali e gestionali

Codice libro:

cod. 1820.80

Autori:

Francesca Pirlone

Titolo: I borghi antichi abbandonati.

Patrimonio da riscoprire e mettere in sicurezza

Sommario:

I borghi antichi rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e allo stesso tempo affascinante. Il volume analizza il tema dei borghi antichi sotto diversi aspetti, partendo da un loro censimento e giungendo alla formulazione di proposte e interventi di recupero e valorizzazione al fine di riqualificare e rivitalizzare tessuti ormai abbandonati o in via di abbandono.

Codice libro:

cod. 1820.301

Sommario:

Partendo dall’analisi di una città – quella di Perugia – dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali, il volume si interroga sulla crisi dei centri storici delle città di medie dimensioni, di cui spesso sono specchio i servizi commerciali. Come è possibile uscirne? Quali sono i sentieri da perseguire?

Codice libro:

cod. 365.1006

Autori:

Titolo: I distretti turistici: strumenti di sviluppo dei territori.

L'esperienza nella Regione Sicilia

Sommario:

Il primo di una serie di volumi dedicata all’analisi del fenomeno turistico nell’area del Mediterraneo, e in Sicilia in particolare. Il testo affronta il tema dei distretti turistici nel momento in cui la Regione siciliana è impegnata a dare attuazione alle norme che ne disciplinano la costituzione e il riconoscimento nel proprio territorio.

Codice libro:

cod. 1365.2.15