Libri di Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Danilo Broggi

Titolo: Consip: The value of an experience.

Theory and practice between e-Procurement and e- Government

Sommario:

An important role in modernisation of the Public Administration in Italy is played by Consip, which represents – through the development of synergies between e-Procurement and e-Government – one of the strategic levers to support the evolution currently under way. This volume aims to provide both a theoretical and practical critical analysis of what has been done so far and to examine routes that are as yet unexplored and which may be followed in the future.

Codice libro:

cod. 1490.14

Sommario:

The study analyzes the characteristics, the leading scientific discoveries concerning the application of Popular Financial Reporting in the European context, also making a brief analysis of the comparison with the American and Canadian context. The change in public sector and the approach towards greater citizen involvement over the years is dealt with, also linked to the need to satisfy real needs in times of scarce resources.

Codice libro:

cod. 365.1209

Autori:

Titolo: Il futuro già presente dello smart working

Strategie formative, ruoli e opportunità per il management

Sommario:

Quali opportunità, quali complessità, quale leadership si possono delineare per HR e manager impegnati nella gestione di smart worker e gruppi, sempre più misti, in cui le modalità di lavoro in presenza e a distanza convivono? Questo testo presenta alcune chiavi di lettura, che possono essere stimoli all’innovazione, alla luce dei risultati di monitoraggio e valutazione di alcune esperienze presentate dagli stessi protagonisti.

Codice libro:

cod. 1801.41

Autori:

Titolo: Il sistema camerale in Italia.

Ruolo, valore e identità

Sommario:

La cancellazione o il forte depotenziamento delle Camere di Commercio avrebbe ripercussioni negative sul mondo imprenditoriale e con esso verrebbe meno un punto di riferimento importante che permette di supportare economicamente le aziende. Il testo mostra come si tratti di un sistema per nulla inefficiente e addirittura fondamentale, un sistema che tuttavia non è perfetto e che può senz’altro essere migliorato.

Codice libro:

cod. 1820.277

Autori:

Elio Borgonovi

Titolo: Management per la salute

Scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza

Sommario:

La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici. Il management viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute come diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.

Codice libro:

cod. 1059.50

Sommario:

Riflessioni teoriche e strumenti applicativi per gestire la responsabilità sociale nelle istituzioni pubbliche, nelle imprese sociali cooperative e non profit e nelle aziende che operano nel settore sanitario. Un tracciato utile a orientare e ridefinire non solo politiche e strategie aziendali, ma anche i ruoli e le funzioni che le diverse istituzioni pubbliche e private devono presidiare per contribuire al progressivo raggiungimento degli obiettivi economici e metaeconomici delle moderne società.

Codice libro:

cod. 1135.8

Autori:

Elisa Bonollo

Titolo: La rendicontazione della Regione.

Verso una nuova informativa economico-finanziaria e sociale

Sommario:

Dopo aver delineato il processo di riforma che ha coinvolto l’amministrazione regionale, il volume descrive le specifiche esigenze di accountability della Regione e le forme di rendicontazione adottate per soddisfarle, anche alla luce dei risultati emersi da un’indagine empirica condotta nel 2011.

Codice libro:

cod. 365.901