Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli
Ricco di esempi e tavole riepilogative, questo volume vuole offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.
cod. 366.154
La ricerca ha estratto dal catalogo 409 titoli
Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli
Ricco di esempi e tavole riepilogative, questo volume vuole offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.
cod. 366.154
Il volume intende fare il punto sulle diverse questioni che riguardano gli obblighi e i doveri del Collegio Sindacale. Il testo passa in rassegna i requisiti per la nomina, l’indipendenza, le incompatibilità e i casi di ineleggibilità. Segue poi una disamina delle norme di funzionamento del collegio e della tenuta del libro dei verbali. La trattazione prosegue considerando i doveri dei sindaci nello svolgimento delle attività di vigilanza, con un focus particolare sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
cod. 391.5
Il volume propone una riflessione organica sulla diversità come valore generativo per le organizzazioni contemporanee e, superando una visione meramente normativa o estetica del Diversity & Inclusion, ne interpreta la gestione come fondamento di un nuovo paradigma organizzativo, basato sull’equilibrio tra efficienza economica, etica e sostenibilità. I casi analizzati dimostrano come la governance inclusiva e la centralità del capitale umano siano determinanti per generare valore condiviso e resilienza organizzativa. In questa prospettiva, la diversità risulta essere la chiave per un nuovo umanesimo economico, in cui efficienza e responsabilità sociale possono coincidere.
cod. 377.10
La contabilità pubblica sta vivendo una trasformazione senza precedenti, sospinta da esigenze di armonizzazione, obblighi europei, pressioni istituzionali e dalla necessità di rafforzare trasparenza e accountability. Il volume indaga le traiettorie che hanno condotto all’affermazione della logica accrual nel settore pubblico, ricostruendone origini, dinamiche evolutive e prospettive applicative. Un testo pensato per studiosi, decisori pubblici, professionisti e operatori interessati ad approfondire le dinamiche di rinnovamento dei sistemi contabili pubblici.
cod. 374.12
La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici. Il management viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute come diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.
cod. 1059.50
In un contesto segnato da sfide sistemiche – dai cambiamenti climatici alla transizione energetica, dalla digitalizzazione alla crescente domanda di equità sociale – il ruolo delle aziende dei servizi pubblici locali è sempre più centrale nella generazione di valore. Questo volume analizza, in chiave critica, le dinamiche di governance, accountability e rendicontazione della sostenibilità nelle public utilities, con particolare attenzione alle forme organizzative ibride, oggi prevalenti nella gestione dei servizi di interesse generale. Un contributo alla riflessione su come ripensare il ruolo delle istituzioni e delle aziende pubbliche alla luce delle nuove sfide globali.
cod. 374.9
Il tema dello sviluppo è da sempre al centro del dibattito pubblico perché coinvolge alcune delle variabili fondamentali dell’economia - risorse materiali, forza lavoro, dotazione di capitale, demografia - e le modalità con cui esse interagiscono. Si configura come un concetto ampio, che include dimensioni di benessere, equità, sostenibilità ambientale e sociale. In Italia impone il confronto con le sfide delle diseguaglianze, territoriali e distributive. Questo volume muove dal difficile decollo economico dell’Italia post-unitaria per guardare alla persistenza del dualismo territoriale e alle politiche pubbliche che, con esiti alterni, hanno cercato di superarlo.
cod. 1820.364
Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e privati
Il volume analizza la disciplina dei porti dall’angolo visuale europeo e nazionale, concentrandosi in particolare sulla natura dei porti come “beni” e infrastrutture pubbliche, al cui interno le imprese operano sulla base di diversi livelli di regolazione. Viene quindi delineato il regime dei porti italiani alla luce delle regole dell’Unione e nazionali e sono presi in esame i vari “attori”, pubblici e privati, operanti nei porti.
cod. 326.1
L’opera esamina il rapporto sempre più sinergico tra digitalizzazione e innovazione sostenibile, offrendo una mappa strutturata delle policy pubbliche, dei modelli organizzativi emergenti e delle leve manageriali che abilitano una governance data-driven e resiliente. Il testo analizza le strategie digitali europee (dall’Agenda Digitale al Digital Compass 2030) e i principali strumenti finanziari comunitari (Horizon Europe, InvestEU), con un approfondimento sul Next Generation EU e sulla sua funzione di catalizzatore per l’innovazione pubblica. Il focus centrale è dedicato al contesto italiano, con particolare riferimento al PNRR, al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), all’azione di AgID e al rafforzamento della cybersicurezza e delle competenze digitali nella PA.
cod. 1312.24
Il capitale intellettuale, nelle sue componenti umana, relazionale, organizzativa e innovativa, non è usualmente misurato, risultando così non gestibile né migliorabile, sebbene potrebbe rivelarsi determinante in ambiente pubblico, tra una burocrazia che frena e una PA che guida. Il volume propone una ricostruzione dei modelli storici di misurazione e una metodologia applicabile a ogni ente pubblico per costruire, pescando tra dati disponibili, un indicatore sintetico, chiaro e orientato al miglioramento continuo, individuale e collettivo.
cod. 374.11