La contabilita' degli enti locali in breve

Antonino Gentile

La contabilita' degli enti locali in breve

Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli

Ricco di esempi e tavole riepilogative, questo volume vuole offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 102

ISBN: 9788835160410

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 366.154

Disponibilità: Buona

La finalità di questo volume, ricco di esempi e tavole riepilogative, è offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.
Il ciclo di programmazione, gestione e rendicontazione di bilancio è trattato attraverso un calibrato dosaggio tra la descrizione dei fondamenti di natura squisitamente tecnica e la consapevolezza della loro natura di strumenti al servizio della realizzazione del programma di governo delle comunità locali.
Ciascun capitolo offre una trattazione sistematica e chiara degli argomenti, limitando all'essenziale l'approfondimento dei dettagli e incoraggiando il lettore ad addentrarsi nell'intera filiera delle politiche di bilancio e della gestione contabile del Comune.
L'obiettivo è di proporre ai lettori uno strumento per imparare presto, ma imparare bene, il meccanismo di funzionamento del sistema di contabilità e bilancio, che regge la vita amministrativa dei 7896 Comuni italiani.

Antonino Gentile insegna contabilità pubblica e finanza locale. È componente della Commissione MEF sull'economia non osservata e l'evasione fiscale e assessore al bilancio. È stato dirigente di vertice dell'Agenzia delle entrate. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per varie amministrazioni pubbliche e commissioni tecniche in materia di coordinamento della finanza pubblica, entrate delle regioni e degli enti locali, semplificazione dei processi organizzativi in tema di fiscalità locale. È autore di numerose pubblicazioni in materia di accertamento tributario, riscossione, bilanci e tributi locali.

Introduzione
I principi in materia di ordinamento finanziario e contabile
(I principi contabili generali o postulati)
Il ciclo programmazione, gestione, rendicontazione
Le fasi della contabilità finanziaria: la programmazione
(Cosa, come, quando; Gli strumenti di programmazione)
Il Documento unico di programmazione
(La sezione strategica; La sezione operativa)
Il Bilancio di previsione finanziario (BPF)
(Struttura; Fondi e accantonamenti; Procedura e tempi di approvazione; L'esercizio provvisorio; La gestione provvisoria; Variazioni di bilancio; Allegati del bilancio)
Il Piano esecutivo di gestione (PEG)
Le fasi della contabilità finanziaria: la gestione delle entrate e delle spese
(La gestione delle entrate; La gestione delle spese)
Le fasi della contabilità finanziaria: il rendiconto della gestione
(Il conto del bilancio; Il conto economico; Il conto del patrimonio; Allegati al rendiconto della gestione; Procedura e tempi di approvazione)
Il bilancio consolidato
(Il Gruppo amministrazione pubblica (GAP); Procedura di consolidamento dei conti)
Il sistema dei controlli interni
(Il controllo di regolarità amministrativa e contabile; Il controllo strategico; Il controllo di gestione; Il controllo di qualità; Il controllo sulle società partecipate; Il controllo sugli equilibri finanziari)
Tabelle riepilogative
Testi di approfondimento.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Contabilità generale e industriale - Auditing. Corporate governance

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche