Libri di Politica economica e finanziaria

La ricerca ha estratto dal catalogo 275 titoli

Sommario:

Alcuni saggi sull’economia italiana scritti in onore di Guido M. Rey. Dai modelli econometrici ai problemi di misurazione statistica, fino alla rilettura dei problemi della crescita e ai nodi strutturali dell’economia italiana, il volume mostra come la politica economica italiana di oggi è il risultato di scelte contemporanee, ma anche il culmine di un processo storico il cui svolgersi risale indietro nel tempo.

Codice libro:

cod. 363.85

Sommario:

Il tema del federalismo fiscale rappresenta una delle dinamiche di riforma attualmente più stimolanti e che più incideranno sull’assetto del regionalismo italiano. Il volume dà conto dello stato dell’arte riguardo al generale processo di riforma a livello nazionale e di come la Provincia autonoma di Trento si collochi in questo nuovo contesto normativo e programmatico, sulla base del cosiddetto Accordo di Milano.

Codice libro:

cod. 1801.15

Sommario:

Lo studio evidenzia un rapporto sempre più stretto tra i derivati e il settore energetico globale, che utilizza i derivati per soddisfare le proprie esigenze operative e finanziarie. Il settore energetico rappresenta un punto nodale nello sviluppo dell’economia globale: per questo l’effettiva capacità di gestire i rischi da parte degli operatori, del mercato, delle imprese e delle autorità nazionali e internazionali è una condizione necessaria per garantirne crescita e stabilità.

Codice libro:

cod. 367.73

Autori:

Elisabetta Righini

Titolo: Behavioural law and economics.

Problemi di policy, assetti normativi e di vigilanza

Sommario:

In un contesto internazionale dove la finanza globalizzata è sempre più protagonista nel determinare le sorti della ricchezza di interi paesi, la finanzia comportamentale e la behavioral law and economics ci suggeriscono alcune riflessioni e precauzioni per l’adozione delle scelte più opportune nel contesto specifico, storico, economico e sociale, in cui ci troviamo a operare.

Codice libro:

cod. 364.188

Autori:

Manuela Ciani Scarnicci

Titolo: Il PIL: un problema di valutazione

Dai primi tentativi di calcolo ai giorni nostri

Sommario:

La storia del calcolo del PIL, dall’elaborazione del suo primo concetto fino ai giorni nostri. Elaborazioni e approfondimenti della variabile macroeconomica lasciano al lettore uno spunto per ulteriori ricerche in merito a quello che oggi sembra essere uno dei principali problemi di valutazione di una nazione.

Codice libro:

cod. 367.78

Autori:

Titolo: Epicarmo Corbino: docente, ministro e pubblicista.

Frammenti di una figura complessa

Sommario:

Frutto di un convegno organizzato nel 2010 , il testo presenta alcune delle numerose relazioni che hanno ricostruito i “frammenti” della lunga vita e della complessa carriera di Epicarmo Corbino (1890-1984), docente, pubblicista e ministro.

Codice libro:

cod. 363.90

Sommario:

The book deals with the effects of the electricity industry reforms on the electricity markets and on the use of renewable sources for electricity production. In particular, the book concentrates on the ongoing electricity sector reforms in the Western Balkan states and on the functioning of the Italian electricity market, and examines the impact of liberalization on technical efficiency of the electricity sector in some European Union countries.

Codice libro:

cod. 380.381

Sommario:

Frutto della Prima Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il volume dipinge un quadro complessivo non solo attuale, e prova a fornire spunti di riflessione per la costruzione di quelle solide basi sulle quali edificare un’Unione Europea salda, coesa e duratura.

Codice libro:

cod. 365.949

Sommario:

I risultati di una ricerca svolta dal PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) che mira a quantificare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sperimentate dagli stranieri nelle regioni italiane.

Codice libro:

cod. 1130.294