Books about Economic Policy

The search has found 275 titles

Authors:

Vincenzo Pacelli, Edgardo Sica

Title: Economia e finanza degli heritage assets.

Come rendere un'attrazione turistica una risorsa economica per il territorio

Sumamry:

Con una chiave innovativa e un approccio sia teorico che empirico, il volume affronta i profili economici, finanziari e gestionali degli heritage assets nella loro dimensione di attrazioni turistiche, descrivendo alcuni casi nazionali e internazionali.

Book code:

cod. 365.1204

Sumamry:

Gli atti di un convegno sui presupposti antropologici della teoria economica, un quadro vario e articolato, in cui i grandi temi della ricerca economica e sociale si incrociano con molti dei più rilevanti problemi del nostro tempo.

Book code:

cod. 364.167

Sumamry:

I risultati di una ricerca svolta dal PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) che mira a quantificare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sperimentate dagli stranieri nelle regioni italiane.

Book code:

cod. 1130.294

Authors:

Title: Diritti, regole, mercato

Economia pubblica ed analisi economica del diritto

Book code:

cod. 500.36

Sumamry:

Lo studio evidenzia un rapporto sempre più stretto tra i derivati e il settore energetico globale, che utilizza i derivati per soddisfare le proprie esigenze operative e finanziarie. Il settore energetico rappresenta un punto nodale nello sviluppo dell’economia globale: per questo l’effettiva capacità di gestire i rischi da parte degli operatori, del mercato, delle imprese e delle autorità nazionali e internazionali è una condizione necessaria per garantirne crescita e stabilità.

Book code:

cod. 367.73

Authors:

Title: Deregulation

La deregolamentazione amministrativa e legislativa

Book code:

cod. 880.15

Authors:

Stefania Manfrellotti

Title: Debito pubblico in Italia fra ricostruzione e sviluppo.

Analisi della ripartizione regionale dei buoni del Tesoro poliennali (1945-1963)

Sumamry:

Il carattere dualistico del sistema economico italiano è affrontato dalla particolare angolazione della distribuzione del debito pubblico per regioni, nel complesso quadro economico e finanziario che si delinea tra la fine del conflitto mondiale e il culmine del “miracolo” economico. Lo studio punta a una ricostruzione dei flussi e degli stock dei buoni del Tesoro poliennali collocati nelle regioni italia-ne, laddove la scelta del comparto dei BTP nasce dall’importanza che lo Stato italiano attribuì a tale strumento.

Book code:

cod. 365.672