Libri di Pubblicazioni in Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 65 titoli

Autori:

Titolo: Il fenomeno degli Older Workers

Risultati di una ricerca-azione e proposte di co-progettazione

Sommario:

Il libro nasce dall’esigenza di alcuni attori istituzionali del Trentino, rappresentanti datoriali, forze sindacali ed operatori del mondo del lavoro, che hanno cercato di mettere a fuoco il fenomeno degli older workers. Il fenomeno dell’invecchiamento dei lavoratori e delle lavoratrici è reso particolarmente problematico dalle condizioni di mercato successive alla crisi del 2008. Il libro cerca di ribadire l’urgenza di inserire nell’agenda politica la questione dei lavoratori e delle lavoratrici che invecchiano senza più il consenso inclusivo delle imprese negli anni precrisi.

Codice libro:

cod. 11137.3

Sommario:

The identity of a territory is generally perceived on the basis of place awareness in terms of experiential and relational trends created within urban areas connoted by centuries of activities and relationships. Urban areas, constituting a resource for the economy of towns and cities have to act in synergy with public and private sectors, envisaging forms of funding to incentivize new businesses and the requalification of existing businesses, in order to create alternative niche markets to those of large scale structures.

Codice libro:

cod. 11820.19

Sommario:

Within the framework of co-operation established between AFSOUTH and DiSAT (OPSAT) and in consideration of the significant commitment of the NATO in the Balkans, the Kosovo FORCE (Headquarters KFOR), in June 2003 invited the University of Salerno Advanced Research Team (USART) to visit Kosovo for the purpose of carrying out interdisciplinary studies and researches concerning the complex problematical social, economic and security issues of the Region. The experience gained and the planning skills acquired have consented the drawing up of an analysis, preliminary to the elaboration of a feasibility study, aimed at consolidating the process of peace and of development.

Codice libro:

cod. 11820.20

Autori:

Massimo Florio

Titolo: Apologia di un economista

Una diversa idea di ricerca e valutazione

Sommario:

Lo studio dell’economia dovrebbe contribuire, per tentativi ed errori, al bene comune. Proverò a difendere il lavoro di economista su questo metro, rivolgendomi idealmente a chi sia all’inizio del suo percorso di ricerca, o a qualcuno che voglia avere un resoconto sincero di che cosa davvero fanno gli economisti.

Codice libro:

cod. 11820.21

Autori:

Titolo: Le scienze merceologiche nell’era 4.0

XXIX Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche 2020. Atti del Convegno Salerno 13-14 Febbraio 2020

Sommario:

Nell’attuale scenario economico e sociale si è affermata l’esigenza di orientare i sistemi di produzione e gli stili di consumo verso nuovi modelli virtuosi di gestione in cui l’innovazione, la qualità e la sostenibilità rappresentano elementi fondanti per la creazione di strategie sapienti e lungimiranti capaci di creare un valore “sostenibile” per tutti gli attori della “rete della vita”. Tale sfida rappresenta un tema ampiamente dibattuto nell’ambito delle Scienze Merceologiche e, in particolare, durante il XXIX Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche, di cui questo volume raccoglie i contributi.

Codice libro:

cod. 11820.22

Autori:

Titolo: Corporate Social Responsibility

Theoretical analysis and practical implications

Sommario:

In the current economic context, Corporate Social Responsibility is an increasingly relevant topic that has swept away the traditional views about firms’ competitiveness, survival and profitability. The rise of sustainability driven pressures and opportunities makes particularly interesting the interplay among management, sustainability and social impacts for scholars, public authorities, policy makers and practitioners. This book aims to investigate the opportunities, the criticalities and the future perspectives in the CSR studies for increasing firm performance and growth.

Codice libro:

cod. 10365.35

Autori:

Titolo: Oltre le crisi

Rinnovamento, ricostruzione e sviluppo dei territori

Sommario:

Le tensioni socio-economiche provocate da crisi di diversa natura (da quella economico-finanziaria del 2008 ad una serie di eventi quali la gestione dei flussi migratori o il verificarsi di disastri naturali) hanno richiesto ai sistemi territoriali risposte oltre la semplice resilienza. Quali strategie possono mettere in atto i territori per superare una crisi? Questo il tema della XL Conferenza Italiana di Scienze Regionali, che si è svolta dal 16 al 18 settembre 2019 a L’Aquila, nel decennale del sisma che colpì duramente la città. L’obiettivo del volume è capire in che modo i cambiamenti e le trasformazioni in atto nel mercato delle tecnologie possano avere effetti sulla crescita in contesti regionali molto diversi tra loro.

Codice libro:

cod. 11390.3

Sommario:

Dieci anni dopo lo scoppio della crisi, Napoli è ancora la capitale economica e sociale del Mezzogiorno ma il divario con le altre grandi città metropolitane (su tutte, Milano, Roma e Torino) si è ulteriormente approfondito. Questo volume – risultato dello sforzo della Scuola di Governo del Territorio e del sistema delle Università campane – invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della città metropolitana e avanza proposte di merito.

Codice libro:

cod. 11820.11.1

Autori:

Titolo: I Project Work Ipe Business School 2018.

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

Sommario:

Quinto volume dedicato ai Project Work degli allievi della Business School che consistono nei lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo al termine del percorso formativo, con l’obiettivo di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner: aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit.

Codice libro:

cod. 10365.26

Sommario:

Il volume è il frutto della sinergia tra l’accademia, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e gli enti locali realizzatasi all’interno del progetto SPoT - dati e metodologie per lo sviluppo delle Statistiche per le Politiche Territoriali - nell’ambito delle linee di attività della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, con dati di fonte amministrativa, di approcci informativi di supporto alle politiche di livello locale.

Codice libro:

cod. 11820.13