cod. 303.9
La ricerca ha estratto dal catalogo 220 titoli
cod. 303.9
Configurazioni di un paradigma antropologico tra Butler e Sombart
cod. 230.56
La natura umana tra l'immagine scientifica e quella manifesta
Una nozione di “natura umana” capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare che la politicità riveste un’importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.
cod. 629.32
Cosmopolitismo e relativismo nelle relazioni tra identità sociali e culture
cod. 1520.265
Partiti, procedure e capacità decisionale (1948-2013)
La Seconda Repubblica non ha risolto alcune delle principali criticità funzionali ereditate dal passato, come il modesto rendimento di governo e parlamento in termini di capacità decisionale. Il volume si concentra sulle dinamiche dei partiti nel veicolare i comportamenti dei parlamentari nei processi decisionali, e analizza se, come e in che misura il governo sia capace di orientare i processi decisionali verso la massimizzazione dell’utilità associata allo svolgimento della funzione di governo.
cod. 629.38
cod. 629.19
Régis Debray è uno dei più importanti saggisti europei e uno dei più rilevanti studiosi del ruolo sociale dei media. In questo saggio, si interroga sulle ragioni del successo di un personaggio politico innovativo come il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
cod. 246.18
cod. 1792.55
L'optique des moeurs, oppose'e a l'optique des couleurs
Per la prima volta in Italia, due testi di André-François Deslandes: il Pigmalion, ou la Statue animée, quasi subito condannato al rogo dal Parlamento di Digione, che sviluppa tematiche essenziali nella storia della filosofia e della cultura del Settecento, e L’Optique des moeurs, opposée à l’optique des couleurs, un racconto che attacca la cultura del tempo e i costumi della società parigina.
cod. 495.198
cod. 495.182