Libri di Filosofia politica e sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 220 titoli

Autori:

Stefania Ferrando

Titolo: Michel Foucault, la politica presa a rovescio.

La pratica antica della verità, nei corsi al Collège de France

Sommario:

Sulla base dei Corsi al Collège de France, dei Detti e scritti e di altri materiali, inediti, il volume ricostruisce la pratica di pensiero di Michel Foucault. Cercando un nuovo modo di rapportare pensiero, discorso e prassi, Foucalt si rivolge ora alla pratica della critica, ora a quella del dir vero dicendolo tutto o, ancora, alla filosofia antica. La posta in gioco è pensare «una politica intesa come un’etica»…

Codice libro:

cod. 499.25

Autori:

Antimo Cesaro

Titolo: Machina mundi

Incursioni simbolico-politiche nell'arte federiciana

Sommario:

La poliedrica personalità di Federico di Svevia incise profondamente sulla sua epoca, e la sua opera ben si presta a essere inquadrata negli ambiti propri della ricerca simbolico-politica. Il testo vuole trasmettere l’idea della singolarità di un percorso filosofico-politico che attraversa, insieme, territori contigui (filosofia e storia del diritto e delle istituzioni) e, anche, – apparentemente – lontani (arte figurativa, poesia, numismatica).

Codice libro:

cod. 629.28

Autori:

Teresa Serra, Fiammetta Ricci

Titolo: Le afasie della politica.

Achille e la tartaruga

Sommario:

Il volume ruota sul tema della comunicazione e dell’ascolto, e sulla crisi della democrazia e di una politica costretta a farsi rincorrere, ma anche a rincorrere senza successo, non solo Achille, simbolo della forza propulsiva del progresso, della tecnica, del mutamento inarrestabile dei processi globali, ma anche la tartaruga, simbolo del tempo lento ma inafferrabile dell’etica.

Codice libro:

cod. 629.30

Autori:

Giorgio Scichilone

Titolo: Terre incognite

Retorica e religione in Machiavelli

Sommario:

L’incipit dei Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio è il simbolo perfetto della cultura machiavelliana. Da lì inizia il viaggio nel suo cosmo, in cui astrologia e religione, storia e filosofia, fortuna e libero arbitrio, personaggi mitici e governanti attuali si intrecciano alla ricerca di modi e ordini nuovi per governare le sfide della propria epoca e le perenni questioni della politica.

Codice libro:

cod. 629.31

Autori:

Stefano Brogi

Titolo: Il ritorno di Erasmo.

Critica, filosofia e religione nella "République des Lettres"

Sommario:

Il libro indaga l’eredità di Erasmo da Rotterdam ponendo al centro della ricerca la figura di Jean Le Clerc, curatore della grande edizione della “République des Lettres”. L’appropriazione di Erasmo da parte di Le Clerc e della cultura arminiana e antitrinitaria viene qui ricostruita e inserita tra i dibattiti filosofici, filologici e religiosi propri della “crisi della coscienza europea”.

Codice libro:

cod. 871.29

Autori:

Gabriele De Anna

Titolo: Scienza normatività politica

La natura umana tra l'immagine scientifica e quella manifesta

Sommario:

Una nozione di “natura umana” capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare che la politicità riveste un’importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.

Codice libro:

cod. 629.32

Autori:

Titolo: Concordia discors.

La convivenza politica e i suoi problemi

Sommario:

Il testo presenta i seminari offerti ai dottorandi in storia delle dottrine politiche e filosofia politica per guidarli nelle loro ricerche, nell’intento di presentare loro un panorama storico-teorico-sociologico il più ampio possibile intorno alle questioni fondamentali della politica e ai problemi della convivenza sociale. Tra i temi: popolo e comunità, diritto naturale e progresso storico, libertà e autonomia, ospitalità e conflitto…

Codice libro:

cod. 2000.1365

Autori:

Giovanni Magrì

Titolo: Dal volto alla maschera.

Rappresentazione politica e immagini dell'uomo nel dialogo tra Guardini e Schmitt

Sommario:

Muovendo dal rapporto epistolare tra Schmitt, il futuro Kronjurist del Terzo Reich, e Guardini, prete cattolico con un buon seguito in Germania, il volume si interroga sul momento in cui i loro itinerari iniziano a divergere. Al centro c’è la dottrina filosofico-giuridica della Repräsentation, e due domande: la scienza del diritto ha in sé degli anticorpi contro il totalitarismo? È possibile, e auspicabile, superare la forma rappresentativa dell’esistenza politica?

Codice libro:

cod. 503.15

Autori:

Titolo: Patria e nazione.

Problemi di identità e di appartenenza

Sommario:

Un’analisi dei problemi di identità e appartenenza, implicati dalla concettualizzazione della patria e della nazione in età moderna e contemporanea. Il volume offre un ampio quadro tematico, articolato in talune analitiche contestualizzazioni delle categorie di patria e nazione in singoli pensatori spagnoli, tedeschi e italiani, e un’approfondita panoramica della storia del concetto di nazione, che mette a fuoco gli snodi fondamentali di tale sviluppo concettuale sin dalle origini medioevali.

Codice libro:

cod. 629.33

Sommario:

Nella posizione filosofica del gesuita Francisco Suárez si scopre la nascita di una teoria sistematica della comunità politica, incentrata sulla dialettica tra rottura e continuità temporale con i temi della scolastica e del nascente giusnaturalismo.

Codice libro:

cod. 629.34