Libri di Filosofia teoretica

La ricerca ha estratto dal catalogo 89 titoli

Autori:

Carmela Bianco

Titolo: Ultima solitudo.

La nascita del concetto moderno di persona in Duns Scoto

Sommario:

«Lungo la via Scoti percorsa dalla Bianco, il lettore si renderà conto che è chiamato a percorrere anch’egli una via lunga, attraverso il dibattito nascente sulla scientificità del sapere teologico, per approdare infine alla tematica teoretica ed etico-politica della persona, intesa in quel senso peculiare che, mi sembra, abbia ancora molto da dire nel contesto socio-politico contemporaneo» (dalla Prefazione di Pasquale Giustiniani).

Codice libro:

cod. 629.29

Autori:

Titolo: Potentia Dei.

L'onnipotenza divina nel pensiero dei secoli XVI e XVII

Codice libro:

cod. 496.1.52

Autori:

Titolo: Liberare la storia

Prospettive interdisciplinari sul perdono

Sommario:

Avvalendosi di testimonianze e realtà letterarie, filosofi, psicologi e teologi si sono confrontati in un gruppo di ricerca triennale per studiare le condizioni di possibilità del perdono, la sua natura e processo.

Codice libro:

cod. 495.236

Autori:

Titolo: Riccardo Massa.

Lezioni su "L'esperienza della follia"

Codice libro:

cod. 565.6

Autori:

Titolo: Noi dopo di noi

Accogliere, rigenerare, restituire: nella società, nell'educazione, nel lavoro

Sommario:

La lettura di queste pagine aiuta a prendersi cura del dopo di noi chiedendoci di considerare il tempo che viviamo non come “eterno presente”, ma come luogo di accoglienza, rigenerazione e restituzione di ciò che abbiamo ricevuto, lasciando impronte e solchi entro i quali il seme del futuro potrà germogliare.

Codice libro:

cod. 1072.10

Autori:

Ferdinando Abbri

Titolo: Miti, sogni e storie.

Filosofia e musica nel Novecento britannico

Sommario:

Uno studio sul rapporto tra filosofia e musica nel mondo inglese dalla fine dell’Ottocento agli ultimi anni del Novecento. Le vicende della musica inglese sono messe in relazione con problemi religiosi, con tradizioni filosofiche, eventi storici, con miti antichi ma sentiti come attuali e vivi, con i sogni e le immagini che hanno nutrito la fantasia e la creatività dei compositori.

Codice libro:

cod. 871.30