Libri di Storia dell'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli

Autori:

Titolo: La storia economica come impegno.

Saggi in onore di Angelo Moioli

Sommario:

Venti saggi di storia economica che amici e colleghi di Angelo Moioli gli hanno voluto dedicare per celebrare la sua lunga e impegnata carriera accademica, improntata sempre a una seria ricerca scientifica e a un’appassionata attività istituzionale.

Codice libro:

cod. 2000.1429

Autori:

Marco Doria

Titolo: L'acqua e la città

Storia degli acquedotti genovesi. De Ferrari Galliera e Nicolay (secoli XIX-XX)

Sommario:

La storia degli acquedotti genovesi Nicolay e De Ferrari Galliera dalla loro costituzione, nella seconda metà del XIX secolo, ai nostri giorni. Delle due società acquedottistiche, capaci nel tempo di muoversi anche nel campo della produzione di energia elettrica e, con alterne fortune, nella finanza, si osservano assetti proprietari e composizione del capitale azionario, strategie di impresa e scelte di investimento, posizionamento sul mercato e risultati di esercizio.

Codice libro:

cod. 1580.18

Autori:

Titolo: L'altra via per l'Europa

Forze sociali e organizzazione degli interessi nell'integrazione europea (1947-1957)

Codice libro:

cod. 537.6

Sommario:

Il volume ricostruisce le vicende della famiglia Bombrini, che fu protagonista della trasformazione dell’Ansaldo di Genova in una grande impresa industriale, spingendola verso la conquista di mercati esteri selezionati in una dimensione mondiale. L’eredità lasciata nel 1903 dai Bombrini a Ferdinando Maria Perrone fu un fattore decisivo del decollo industriale dell’Ansaldo durante le successive gestioni.

Codice libro:

cod. 1501.180

Sommario:

Utilizzando materiale d’archivio per lo più inedito e un’aggiornata bibliografia, gli autori si propongono di ricostruire il progetto transnazionale dei fratelli Perrone in Polonia, Russia (dove incrociò la rivoluzione bolscevica e la guerra civile) e Romania negli anni 1917-1921. Un progetto abbozzato per la prima volta dopo la pesante crisi industriale del 1907, che aveva l’obiettivo di assicurare alla loro Ansaldo un posto di rilievo nel panorama industriale dell’Italia postbellica.

Codice libro:

cod. 1501.148

Autori:

Titolo: L'archeologia industriale in Italia

Storie e storiografia (1978-2008)

Sommario:

Esito di un convegno nazionale promosso dall’Università del Molise (Termoli, 5-6 dicembre 2008), questo libro propone una pausa di riflessione critica sullo specifico ambito di studi, a circa trent’anni dalla sua piena affermazione in Italia.

Codice libro:

cod. 1579.2.15