Books about History of Resistance and Liberation Movement

The search has found 171 titles

Sumamry:

Questo numero dell’Annale Irsifar raccoglie alcuni contributi sull’esperienza dell’Italia “potenza occupante” in Etiopia e nei Balcani. Sulla scorta di recenti indagini storiografiche, un’immagine del colonialismo italiano che evidenzia gli elementi di continuità fra le politiche attuate nell’Impero e nell’Europa occupata, tra cui spiccano il prevalere delle autorità militari su quelle politiche e la scarsa presenza di iniziative di carattere culturale ed economico.

Book code:

cod. 235.15

Authors:

Alberto Guasco

Title: Le due Italie.

Azionismo e qualunquismo (1943-1948)

Sumamry:

È mentre l’Italia pone le basi della propria rinascita, mentre il paese vira dall’opzione antifascista a quella anticomunista, che si snoda la vicenda del Partito d’azione e del Fronte dell’Uomo qualunque di Guglielmo Giannini. Una vicenda capace di restituire non solo il cammino di due terze forze finite schiantate dalle elezioni del 1948, non solo i tratti dei loro progetti politico-culturali e del loro immaginario, ma anche di consegnare alla storia “di casa” un patrimonio di elementi che ne avrebbero segnato, e forse ancora ne segnano, il corso.

Book code:

cod. 985.36

Authors:

Title: Resistenza e storia d'Italia

Quarant'anni di vita dell'Istituto nazionale e degli Istituti associati. 1949-1989

Book code:

cod. 980.27

Authors:

Claudia Giurintano

Title: La redazione del "Domani d'Italia" (1922-1924)

Valori cristiani e difesa delle libertà democratiche

Sumamry:

Noto periodico di ispirazione popolare, edito a Milano dal 24 dicembre 1922 al 9 luglio 1924, il «Domani d’Italia» nacque come una «piccola fiaccola» che avrebbe dovuto illuminare in quel momento di “buio” «fino all’alba del domani». Attraverso il dibattito condotto dai suoi redattori è possibile cogliere l’unanime impegno a difesa della libertà, «valore dei valori», diritto naturale prima che civile e politico, e della democrazia.

Book code:

cod. 541.53

Authors:

Title: Memorie fotografiche della Resistenza

Immagini pubbliche, ricordi collettivi, autonarrazioni

Sumamry:

Il libro tratta della memoria fotografica della Resistenza italiana, alla cui formazione hanno concorso i numerosi scatti realizzati durante il secondo conflitto mondiale e nell’immediato dopoguerra. Soffermandosi sullo studio di un caso – l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” – la ricerca prende in esame le rappresentazioni ufficiali, i ricordi collettivi e le differenti forme di autonarrazione, per ricostruire i piani di scambio, di intersezione e di coesistenza tra la funzione pubblica e la destinazione privata del ricordo per immagini della lotta di Liberazione.

Book code:

cod. 985.42

Authors:

Alessandra Giovannini Luca, Davide Tabor

Title: Una memoria per immagini

Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino

Sumamry:

Nel novero delle raccolte fotografiche dedicate alla guerra e alla Resistenza in Italia, la collezione delle fotografie di guerra di Ettore Serafino, ufficiale degli alpini e comandante di una formazione partigiana dopo l’8 settembre 1943, costituisce una fonte straordinaria. I suoi album, accompagnati da una ricca documentazione personale e creati unendo le riprese eseguite da lui stesso a quelle effettuate da altri autori, sono in grado di testimoniare il lungo processo di formazione della memoria visuale di quella importante stagione.

Book code:

cod. 985.34

Authors:

Michele Giordano

Title: Una selvaggia normalità.

La camicia nera del Regime in doppiopetto

Sumamry:

Un nuovo volume della collana I documenti raccontano. In due paesi della Brianza distanti pochi chilometri l’uno dall’altro nel febbraio del 1931 matura e si consuma rapidamente una piccola vicenda di violenza privata che riassume in maniera esemplare la prepotenza sistematica del fascismo...

Book code:

cod. 346.6

Authors:

Diego Giachetti

Title: Per la giustizia e la libertà.

La stampa Gielle nel secondo dopoguerra

Sumamry:

Il volume racconta l’esperienza del mensile dell’Associazione Giustizia e Libertà, che, dal 1947 al 1970, divenne uno dei luoghi di confronto ideale per un gruppo di intellettuali consapevoli della responsabilità che spettava loro nella lotta per la costruzione della democrazia nel nostro Paese e la piena valorizzazione dei principi della Costituzione appena proclamata.

Book code:

cod. 985.27