Books about Political and Diplomatic History

The search has found 1089 titles

Authors:

Riccardo Rao

Title: Signori di popolo

Signoria cittadina e società comunale nell'Italia nord-occidentale 1275-1350

Sumamry:

Rispetto alla visione affermata della signoria cittadina come forma di governo tirannica e assoluta, si evidenzia come questa nasca in armonia con il sistema pluralistico comunale, offrendo alle città risorse economiche, militari e diplomatiche, andando incontro alle esigenze dei gruppi sociali che ne sostengono la dominazione.

Book code:

cod. 1573.412

Authors:

Francesco Randazzo

Title: Petr Arkad’evic Stolypin

Un riformatore nell’Impero zarista

Sumamry:

Il volume ricostruisce la figura di Pëtr Arkad’evic Stolypin, statista controverso, tra i collaboratori dello zar Nicola II Romanov. Alcuni storici lo hanno definito un politico spietato che soffocò l’opposizione e condannò a morte centinaia di rivoluzionari e anarchici. Altri, invece, considerano la sua azione politica e sociale come un tentativo di stabilizzare una società sull’orlo del collasso rivoluzionario. La storia ha giudicato Nicola II per le sue decisioni disastrose, ma ha riconosciuto a Stolypin competenza e determinazione nel portare la nave dell’autocrazia russa fuori dal porto della rivoluzione. La mancata riuscita non toglie valore all’azione riformatrice.

Book code:

cod. 1792.287

Authors:

Irene Ranaldi

Title: Testaccio

Da quartiere operaio a Village della capitale

Sumamry:

Le tappe che hanno segnato la trasformazione dell’identità di Testaccio, da ghetto popolare, luogo degradato e ai margini del centro storico, a Village della capitale, rione attrattivo e pieno di risorse artistiche, luoghi di divertimento, teatri, ristoranti di nicchia.

Book code:

cod. 1792.179

Authors:

Title: Da Oriani a Corradini.

Bilancio critico del primo nazionalismo italiano

Book code:

cod. 1572.14

Authors:

Title: L'Italia e la "grande vigilia"

Gabriele D'Annunzio nella politica italiana prima del fascismo

Book code:

cod. 1572.22