Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Giorgio Cosmacini, Giuseppe Scotti

Titolo: Francesco Scotti 1910-1973.

Politica per amore

Sommario:

La figura e la passione politica di Francesco Scotti. Organizzatore del locale PCI nella natìa Casalpusterlengo, condannato dal tribunale speciale fascista a cinque anni di reclusione nel penitenziario di Civitavecchia, combattè alla testa dei miliziani durante il golpe militare di Franco. Nelle file del maquis contro il nazifascismo, prese parte alla Resistenza come comandante “garibaldino” prima in Lombardia e poi in Piemonte. Dopo la liberazione, fu parlamentare comunista all’Assemblea Costituente e per quattro legislature alla Camera e al Senato.

Codice libro:

cod. 1573.385

Sommario:

Il pensiero giuridico-politico di Silvio Trentin (1885-1944): il testo ricostruisce l’opera accademica del giurista sandonatese, per trarne i motivi ispiratori del particolare approccio interpretativo che ne caratterizzerà anche l’esperienza politica. Gli esiti rivoluzionari e federalisti dell’opera trentiniana trovano infatti le proprie radici ideali di sviluppo nel contesto di una peculiare concezione realista del diritto pubblico.

Codice libro:

cod. 985.23

Autori:

Elena Corniolo

Titolo: Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo.

Sant'Orso d'Aosta tra il 1406 e il 1468

Sommario:

Il libro ripercorre le vicende che videro i canonici di Sant’Orso d’Aosta protagonisti tra gli anni dei priorati di Antonio di Vallaise (1406-1449), Bonifacio Bordon (1440) e Umberto Anglici (1440-1467/68), un’epoca segnata sia dal conflitto interno alla comunità sia dallo scontro con i presuli. Un caso di studio specifico diventa così occasione per osservare dal basso, attraverso le carte di uno dei più importanti enti cittadini aostani, i cambiamenti che nel corso del XV secolo interessarono molte chiese locali.

Codice libro:

cod. 1792.267

Autori:

Ferdinando Cordova

Titolo: Caro Olgogigi.

Lettere ad Olga e Luigi Lodi. Dalla Roma bizantina all'Italia fascista (1881-1933)

Codice libro:

cod. 1792.9

Autori:

Giuseppe Conti

Titolo: Fare gli italiani.

Esercito permanente e "nazione armata" nell'Italia liberale

Sommario:

Il volume ricostruisce la storia dell’esercito italiano, dalla sua nascita, all’indomani della formazione del Regno d’Italia, agli anni dell’età giolittiana: dalle accuse di essere uno strumento dinastico dispendioso, inadatto a difendere il paese, all’introduzione del modello prussiano, dall’esperimento di militarizzazione di alcuni convitti nazionali, al montante antimilitarismo dell’ultimo decennio del XIX secolo, fino al profondo travaglio culturale del periodo giolittiano.

Codice libro:

cod. 896.1