Potere e società a Ferrara dal tramonto della legazione pontificia alla nascita della Repubblica Cisalpina (1787-1797)
cod. 1573.279
La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli
Potere e società a Ferrara dal tramonto della legazione pontificia alla nascita della Repubblica Cisalpina (1787-1797)
cod. 1573.279
Questo volume raccoglie dieci saggi di Carlo Capra che pongono al centro della riflessione le forme concrete di organizzazione del potere tra la fine del Medio Evo e le rivoluzioni di fine Settecento, specialmente nei cruciali settori delle finanze, della giustizia e dell’amministrazione. Dopo aver delineato il quadro europeo, il testo si focalizza sui mutamenti istituzionali attuati dal governo austriaco nei suoi domini italiani in varie fasi del XVIII secolo, presentando diverse personalità che, a metà tra mondo asburgico e italiano, incarnarono tale volontà di riforma.
cod. 1573.476
Un momento fondamentale per la storia dell’Italia risorgimentale, quello della costruzione di un esercito nazionale “italico” basato sulla coscrizione obbligatoria, introdotta per volontà di Napoleone Bonaparte e di Francesco Melzi d’Eril nel 1802. L’attenzione è centrata oltre che sulla costruzione dell’esercito, sui protagonisti e sul significato che la pluriennale esperienza vissuta dalle milizie italico-napoleoniche ha avuto nel processo di formazione della coscienza nazionale e del sentimento patriottico risorgimentale.
cod. 1301.10
Secc. XVI-XIX. Annali di storia militare europea 2
Il volume propone una rielaborazione della storia marittima del Mediterraneo, tra la fine del Cinquecento e il XIX secolo, da un punto di vista strettamente navale, e offre nuove interpretazioni alla visione antiquata che vedeva il Mediterraneo come il regno esclusivo della galea, “la prova provata” dell’incapacità di un ambiente tecnologicamente retrogrado e oscurantista di evolversi in un mondo dominato dal vascello.
cod. 2000.1289
cod. 1573.170
Attraverso il contributo di autori, riviste, rubriche giornalistiche, i saggi qui raccolti favoriscono un vivace confronto tra scuole di pensiero finalizzate alla comprensione dei presupposti ideali e delle prospettive politiche e sociali di una democrazia moderna. De Gasperi, Einaudi, Salvemini, Bobbio, Pannunzio, Del Noce, Firpo, fino ai riflessi sulla nostra cultura politica del liberalismo d’oltralpe, rappresentano voci che segnarono una dinamica quanto delicata stagione politica.
cod. 1792.219
Sullo sfondo delle grandi trasformazioni che nel Settecento subì la realtà monastica femminile, il volume focalizza la sua attenzione sulla realtà periferica di Capua vista e interpretata attraverso le molteplici dinamiche presenti nei suoi monasteri.
cod. 1573.417
Chiesa e religiosità nella Diocesi di Sant'Alfonso Maria de Liguori
cod. 1573.315
cod. 1573.194
cod. 1501.58