Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1089 titoli

Autori:

Domenico Maria Bruni

Titolo: Con regolata indifferenza, con attenzione costante.

Potere politico e parola stampata nel Granducato di Toscana (1814-1847)

Sommario:

Il tema della vigilanza sulla produzione e sulla circolazione libraria nella prima metà dell’Ottocento non ha ricevuto finora grande attenzione da parte degli studiosi. Grazie a una vasta mole di fonti primarie per la maggior parte inedite, questo volume cerca di far luce su questioni poco o nulla considerate, analizzando le norme, gli uomini, i princìpi e la prassi della censura preventiva e della polizia del libro in una delle realtà editoriali più dinamiche dell’Italia preunitaria.

Codice libro:

cod. 1615.67

Autori:

Titolo: L'Italia e l'Europa negli anni Ottanta.

Storia, politica, cultura

Sommario:

Il volume racchiude i risultati di una ricerca interdisciplinare in cui storici, scienziati della politica e geografi, coniugando differenti metodologie d’indagine, hanno contribuito a indagare temi e momenti diversi, ma peculiari, degli anni Ottanta, un decennio particolarmente significativo nella storia dell’Europa e dell’Italia.

Codice libro:

cod. 1136.101

Autori:

Artemio Enzo Baldini

Titolo: L'educazione di un principe luterano

Il Furschlag di Johann Eberlin, tra Erasmo, Lutero e la sconfitta dei contadini

Sommario:

Nel 1526, in un momento di rinnovate aspettative politiche, sociali e religiose, nasceva il «Furschlag», lo scritto di Johann Eberlin sull’educazione di un principe luterano. Il volume indaga il senso di un testo che si pone come estremo atto di fiducia nelle virtù salvifiche dell’educazione umanistica, esplicita esaltazione di Erasmo e del suo modello educativo, ma anche riconoscimento dell’insostituibile ruolo di un principe sapiente all’indomani della «guerra dei contadini».

Codice libro:

cod. 886.55

Autori:

Michela Minesso

Titolo: Giuseppe Belluzzo.

Tecnico e politico nella storia d'Italia 1876-1952

Sommario:

Progettista, “manager”, docente universitario, persino industriale, asceso nella fase culminante della propria carriera ai vertici del potere politico, l’ingegner Giuseppe Belluzzo si colloca al crocevia di un complesso intreccio di figure e di ambienti tra i più significativi a livello nazionale, segmenti decisivi di quelle élites delle quali egli rappresenta gli interessi, sulla base di una propria specifica visione produttivistica e nazionalistica dello sviluppo del Paese.

Codice libro:

cod. 1573.421

Autori:

Ivana Pederzani

Titolo: I Dandolo.

Dall'Italia dei Lumi al Risorgimento

Sommario:

Attraverso lo studio di tre generazioni della famiglia Dandolo, il volume mostra come l’eredità dei lumi abbia continuato a vivere nell’età romantica grazie all’affermazione di un nuovo patriottismo e ad un nuovo modo di servire la patria.

Codice libro:

cod. 1573.423

Autori:

Massimo Longo Adorno

Titolo: Storia della Finlandia contemporanea

Il percorso della modernità e l'integrazione nel contesto europeo

Sommario:

La storia dello stato nazionale finlandese è la storia di una nazione che, in un contesto europeo scosso dai grandi eventi tragici del Novecento, ha saputo difendere e preservare la propria identità specifica né scandinava né est-europea.

Codice libro:

cod. 1792.210

Autori:

Titolo: Dal Sessantotto al crollo del Muro.

I movimenti di protesta in Europa a cavallo tra i due blocchi

Sommario:

Dieci saggi basati su documentazione d’archivio e due riflessioni di largo respiro che aprono un percorso di ricerca ancora poco battuto, quello della contestazione nell’Italia e nell’Europa della Guerra Fredda, sottolineando insospettabili punti di contatto e imprevedibili diversità.

Codice libro:

cod. 1581.17

Autori:

Oliviero Frattolillo

Titolo: Il Giappone tra Est e Ovest

La ricerca di un ruolo internazionale nell'era bipolare

Sommario:

Alcuni caratteri di fondo della politica estera giapponese nello schema della contrapposizione Est-Ovest che ha contraddistinto gli anni del bipolarismo. Il libro intende mettere in luce i problemi e le dinamiche utili a spiegare le modalità con cui il paese ha costruito la propria interazione politica con gli altri attori considerati, insieme all’evolversi del processo di istituzionalizzazione del loro dialogo diplomatico.

Codice libro:

cod. 1792.211

Autori:

Titolo: L'atomica.

Scienza, cultura, politica

Sommario:

Il dibattito sul nucleare oggi deve esaminare non solo funzione e limiti della scienza, ma soprattutto trovare un punto di contatto tra la scienza e quei campi della conoscenza che approfondiscono sia l’indagine delle motivazioni storiche, politiche e culturali dei conflitti, sia la loro imprescindibile connessione col discorso etico.

Codice libro:

cod. 896.3

Autori:

Christian Satto

Titolo: Dalla rivoluzione al governo.

La sinistra di Antonio Mordini nell'età della destra 1861-1869

Sommario:

Al centro del presente studio è l’idea di opposizione costituzionale che il garibaldino toscano Antonio Mordini tracciò e propugnò negli anni 1861-1869. Nella sua ottica la sinistra doveva diventare un cardine di stabilità per il sistema politico e un’alternativa alla destra per il governo.

Codice libro:

cod. 541.24