Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1089 titoli

Autori:

Andrea Ragusa

Titolo: Alle origini dello Stato contemporaneo

Politiche di gestione dei beni culturali e ambientali tra Ottocento e Novecento

Sommario:

Il volume propone una prima interpretazione del problema “beni culturali” in chiave storica, attribuendo ai beni culturali un valore importante nella definizione di un nuovo modello di Stato, proteso alla costruzione di un tessuto di protezione sociale nel quale anche la “cura del bello” contribuisse a rispondere alle esigenze nuove della società contemporanea.

Codice libro:

cod. 1573.395

Autori:

Titolo: Giuseppe Garibaldi.

Il mito, la storia

Sommario:

Circondato da un alone taumaturgico, attore rilevante di un processo di modernizzazione politica e culturale, Garibaldi rappresenta un mix di antico e di moderno attorno al quale si delinea un vero e proprio culto laico, intriso di aspettative moderne e di ritualità antiche. Ma come ha preso forma questo mito? E come ha interagito con le vicende politiche di questo Paese?

Codice libro:

cod. 1792.171

Autori:

Titolo: Sulla diplomazia in età moderna.

Politica, economia, religione. Annali di storia militare europea 3

Sommario:

Il volume evidenzia il processo di rinnovamento degli studi sulla diplomazia, non più confinati negli angusti limiti di una storia diplomatica a sé stante, ma inseriti in un approccio ad ampio spettro alla storia politica, culturale, religiosa, economica. Dallo studio emerge un panorama ricco e articolato, la cui cifra comune è il dialogo serrato con gli altri ambiti di ricerca storica.

Codice libro:

cod. 2000.1324

Autori:

Paolo Maggiolini

Titolo: Arabi Cristiani di Transgiordania.

Spazi politici e cultura tribale (1841-1922)

Sommario:

Il volume analizza la vicenda storica che ha contraddistinto l’esperienza delle tribù arabe cristiane di Transgiordania, con lo scopo di chiarire la portata del processo di modernizzazione che ebbe luogo in questa terra durante il XIX secolo.

Codice libro:

cod. 1136.91

Sommario:

Questo numero dell’Annale Irsifar si focalizza sull’Olimpiade di Roma 1960, un appuntamento significativo, a soli quindici anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, che mise in vetrina un paese in crescita, rigenerato e in pieno miracolo economico. Un evento che viene riletto alla luce di un intreccio fra storia dello sport, storia politico-istituzionale e storia urbanistica.

Codice libro:

cod. 235.22

Autori:

Federica Gullino

Titolo: Quando la maestra insegnava: "T come Trst"

Propaganda e scuola anti-italiana nella Trieste jugoslava

Sommario:

Alcuni documenti inediti che narrano delle due missioni d’indagine promosse dal Ministero degli Esteri italiano, nel 1959 e 1960, e affidate all’allora vice console Pasquale Baldocci, presso il Consolato generale di Capodistria. Una testimonianza delle reiterate infrazioni jugoslave allo Statuto Speciale, veritiera al punto da rendersi di fatto “scomoda” per il nostro Ministero, che decise di non avvalersene per ragioni di opportunità politica.

Codice libro:

cod. 303.40

Autori:

Giulia Bentivoglio

Titolo: La relazione necessaria.

La Gran Bretagna del governo Heath e gli Stati Uniti (1970-1974)

Sommario:

Il volume, basato su fonti inedite, addita l’inizio degli anni Settanta, finora considerato dalla storiografia come il momento più critico nella “special relationship” tra Stati Uniti e Gran Bretagna, come un periodo fondamentale per le relazioni tra Londra e Washington, sia per la difficile situazione interna britannica, sia per la crisi economica mondiale e il momento delicato nelle vicende della Comunità Europea.

Codice libro:

cod. 1581.8

Autori:

Sabrina Fieni

Titolo: Giuseppe Lazzati

Un laico fedele

Sommario:

L’originalità, la profondità e l’attualità di Giuseppe Lazzati, una tra le figure più autorevoli del cattolicesimo nell’Italia del Novecento. Ripercorrendo alcune delle tappe più importanti della sua esistenza, il volume vuole approfondire la natura, la vocazione e la missione del fedele laico quale soggetto attivo e responsabile nella Chiesa e nel mondo.

Codice libro:

cod. 303.38

Autori:

Titolo: La prima donna d'Italia.

Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo

Sommario:

La personalità poliedrica di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale, sia per le importanti relazioni intrattenute nel salotto parigino, sia per l’ampia produzione giornalistica e saggistica. Il testo ripercorre alcuni temi chiave della sua opera: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, il capitolo poco noto dei rapporti con la “Rivista europea”, i lavori sulle condizioni dei contadini della Bassa Lombardia e quelli legati agli avvenimenti quarantotteschi...

Codice libro:

cod. 1573.392