Books about Social and Demographic History

The search has found 657 titles

Authors:

Maria Luisa Ferrari

Title: Quies inquieta.

Agricoltura e industria in una piazzaforte dell'Impero asburgico

Sumamry:

Sulla base di ampie indagini archivistiche e bibliografiche, il testo offre un quadro esaustivo delle condizioni economiche e sociali di una delle principali piazzeforti dell’Impero Asburgico: Verona. L’immagine della città e del suo territorio appare tra luci e ombre, ma si discosta da una visione negativa e riduttiva di tutto il periodo largamente diffusa dalla storiografia.

Book code:

cod. 1792.198

Authors:

Title: La gestione delle risorse collettive

Italia settentrionale, secoli XII-XVIII

Sumamry:

Il volume si propone di colmare una lacuna nella storiografia nazionale – quella sullo studio della gestione delle risorse – e di proporre nuovi temi e nuove linee interpretative, mettendo in luce la complessità sociale delle forme di gestione delle risorse collettive e il loro continuo confronto con le trasformazioni economiche avvenute nei secoli.

Book code:

cod. 1573.394

Authors:

Potito d'Arcangelo

Title: Anatomia di un territorio.

Pizzighettone nel secondo Quattrocento

Sumamry:

Il volume analizza gli spazi che trovarono in Pizzighettone il proprio baricentro alla fine del Medioevo e propone gli esiti di un’indagine che riconsidera importanti questioni inerenti la storia delle campagne della Bassa Lombarda.

Book code:

cod. 1573.401

Authors:

Marcella Campanelli

Title: Monasteri di provincia.

(Capua secoli XVI - XIX)

Sumamry:

Sullo sfondo delle grandi trasformazioni che nel Settecento subì la realtà monastica femminile, il volume focalizza la sua attenzione sulla realtà periferica di Capua vista e interpretata attraverso le molteplici dinamiche presenti nei suoi monasteri.

Book code:

cod. 1573.417

Authors:

Valerio Varini

Title: Impresa, enti locali, welfare company in Lombardia.

Intervento municipale e iniziativa privata tra XIX e XX secolo

Sumamry:

La proficua combinazione di molteplici fattori ha permesso alla Lombardia, tra il XIX e il XX secolo, di compiere la sua modernizzazione industriale, che si caratterizza per l’originale percorso intrapreso, segnato dal peculiare apporto di molteplici attori istituzionali. Tra questi, rilievo prioritario ha avuto l’impresa, municipale o privata, che si è rivelata in grado di valorizzare appieno le potenzialità di crescita presenti nell’area.

Book code:

cod. 616.15

Authors:

Valdo D'Arienzo, Biagio Di Salvia

Title: Siciliani nell'Algarve.

Privilegi e prassi mercantili nell'Atlantico portoghese (secoli XV e XVI)

Sumamry:

Una visione dello sviluppo economico nella prima età moderna di alcuni centri minori – come Lagos o Messina – toccati dalla migrazione stagionale e continua di pescatori e piccoli imprenditori per la pesca e la salagione di tonni e sardine.

Book code:

cod. 1820.253

Authors:

Martin Kuder

Title: Italia e Svizzera dal 1945 al 1970.

Commercio, emigrazione, finanza e trasporti

Sumamry:

Il volume presenta un’analisi ad ampio spettro delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera nei decenni successivi al secondo dopoguerra: per l’Italia del boom economico, che esportava oltre confine sia fondi occultati al fisco sia lavoratori del Mezzogiorno, le relazioni con la Svizzera rappresentarono lo specchio delle contraddizioni di una modernizzazione ancora incompiuta.

Book code:

cod. 1581.9

Authors:

Daniela Pellegrini

Title: Una donna di troppo.

Storia di una vita politica "singolare"

Sumamry:

Il percorso politico individuale dell’autrice nel movimento delle donne dal 1962 al 1997. Nel volume si intrecciano, sotto forma di un articolato diario di vita e di pensieri, i suoi scritti pubblici e teorici con quelli privati e con gli avvenimenti storici salienti di cui è stata protagonista.

Book code:

cod. 1057.10

Authors:

Title: Metropoli e natura sulle frontiere americane

Dalle non-città indiane alla città di Thoreau, dalle metropoli industriali alla città ecologica

Book code:

cod. 1578.14