Books about History of Culture and Costume

The search has found 520 titles

Authors:

Patrizia Fazzi

Title: Globalizzazione e migrazioni.

Breve storia dall'età moderna a oggi

Sumamry:

Scopo del volume è di ripercorrere le tappe che, dall’età moderna a oggi, hanno contribuito a definire la fisionomia dell’attuale mondo globalizzato: dalle scoperte geografiche alle nuove forme di scambio e produzione, dall’espansione europea al sorgere di un’economia mondiale retta dalle sue istituzioni. Attraverso la progressiva trasformazione dei rapporti politici ed economici e la connessione dei continenti mediante i flussi migratori di massa, si cerca di restituire al concetto la sua profondità storica.

Book code:

cod. 1501.124

Authors:

Isabelle Antonutti

Title: Cino Del Duca.

Un editore tra Italia e Francia

Sumamry:

Attraverso il percorso di un editore senza pari, il libro fornisce un importante contributo alla storia della stampa così come a quella dei mutamenti introdotti dallo sviluppo della cultura di massa. Denigrato, insultato, accusato di corrompere non solo la gioventù e il pubblico femminile, ma persino gli operai, fedelissimi lettori dei suoi giornali, Cino Del Duca incarnò al meglio difatti il sorgere della cultura di massa in Europa nel XX secolo.

Book code:

cod. 1615.65

Authors:

Nadia Venturini

Title: La strada per Selma

La mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965

Sumamry:

Il libro ricostruisce le mobilitazioni afroamericane per ottenere il diritto di voto, culminate con le celebri dimostrazioni a Selma, e presenta un’analisi dettagliata del Voting Rights Act. Esamina inoltre gli attacchi legali al VRA (culminati in una sentenza della Corte Suprema del 2013 che ha depotenziato questa legge), altre campagne per il diritto di voto e la mobilitazione delle donne, offrendo un approfondimento sulle citizenship schools sviluppate sulle Sea Islands.

Book code:

cod. 1573.446

Sumamry:

Attingendo alle teorie del multiculturalismo, del liberalismo politico e del repubblicanesimo, il testo offre intuizioni decisive per affrontare incrinature e scismi che segnano la cultura politica, il diritto e la storia di Israele.

Book code:

cod. 1420.1.157

Authors:

Sara Samorì

Title: La tigre e il serpente verde

Trame associative nell'Italia radicale e nella New York della Tammany Hall. Il caso Maroncelli (1833-1890)

Sumamry:

Partendo dalla ricostruzione della vicenda di Maroncelli, dal fourierismo degli anni Trenta all’“uso politico” dei suoi resti, il volume si pone come occasione per analizzare due grande fratture, consumatesi in Italia e negli Stati Uniti durante questo lungo periodo: il passaggio dal Risorgimento degli esuli a quello della prima emigrazione, a paese unificato; l’itinerario dalla cultura fortemente spiritualista al pragmatismo successivo alla guerra di Secessione.

Book code:

cod. 2000.1412

Authors:

Elena Zanoni

Title: Scienza, patria e religione

Antonio Stoppani e la cultura italiana dell'Ottocento

Sumamry:

Un ritratto a tutto tondo dell’itinerario intellettuale di Antonio Stoppani (1824-1891), prete conciliatorista, scienziato e grande divulgatore. Il volume intende valorizzare quella poliedricità di interessi che ne fece una personalità di primo piano in settori strategici per la cultura dell’Ottocento.

Book code:

cod. 1573.431

Authors:

Title: Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile.

Questioni e influenze di lungo periodo

Sumamry:

Ventuno contributi di diversi autori e due note introduttive restituiscono il quadro di una ricerca su Ferrante Aporti in continuo movimento, che ha tratto spunto dalla celebrazione del 150° anniversario della morte, ma che si è dilatata, in occasioni e momenti temporalmente diversificati, in nuovi approfondimenti.

Book code:

cod. 1573.434

Authors:

Mario Mirri, Renzo Sabbatini, Luigi Imbasciati

Title: L'impegno di una generazione.

Il gruppo di Lucca dal Liceo Machiavelli alla Normale nel clima del Dopoguerra

Sumamry:

Un’ambiziosa operazione culturale che pone in relazione tre piani temporali: gli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale quando, prima al Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca e poi alla Scuola Normale, si formano i quattro protagonisti di questi ricordi; le giornate di studio di Lucca del 1997; la riflessione di oggi, che dà contesto storico e profondità al caso di studio lucchese e propone feconde linee interpretative sugli ultimi cinquant’anni di storia italiana ed europea.

Book code:

cod. 2000.1413

Authors:

Severino Galante

Title: Confessioni di un malfattore

Vita politica di un ex giovane comunista

Sumamry:

Attraverso la biografia dell’autore, “uno dei tanti” militanti del secondo ’900, il volume si pone come lente per interpretare le vicende collettive di un’intera fase storica. Scorrono attraverso queste pagine le grandi trasformazioni padovane, venete, nazionali del periodo compreso tra il “miracolo economico” e la prima “tangentopoli”.

Book code:

cod. 2000.1416

Authors:

Title: Italy and China.

An Envolving Geographical Perspective

Sumamry:

This volume gathers up the proceedings of the Study Day “Italy and China: an evolving geographical perspective”. A series of issues relating to different branches of Geography are here in examined: historical, political, cultural, population, Geography of tourism, urban, regional. Furthermore, in some cases, relations between China and Italy are considered, for the purpose of outlining a framework that will be grasped by different perspectives and scales.

Book code:

cod. 616.18