Libri di Storia della cultura e del costume

La ricerca ha estratto dal catalogo 520 titoli

Autori:

Romain H. Rainero

Titolo: Propaganda e ordini alla stampa.

Da Badoglio alla Repubblica sociale italiana

Sommario:

Il volume ricostruisce la storia delle imposizioni alla stampa durante il regime fascista, prendendo in considerazione la fase cruciale che va dalla prima caduta di Mussolini alla Liberazione, ossia dal 25 luglio 1943 al 25 aprile 1945; un periodo particolarmente difficile da studiare, sia perché le fonti sono state in gran parte fatte sparire sia perché a lungo, in questo dopoguerra, la storia della Repubblica sociale italiana è stata “banalizzata”, nel senso del sistematico rifiuto di esplorarne i contorni con equilibrio e imparzialità.

Codice libro:

cod. 1615.37

Autori:

Goffredo Adinolfi

Titolo: Ai confini del fascismo.

Propaganda e consenso nel Portogallo salazarista (1932-1944)

Sommario:

Le tecniche di propaganda e di costruzione del consenso nell’Estado Novo sono un esempio di come il fascismo permeò la destra autoritaria. Il salazarismo fu un regime estremamente elitista, come dimostra la presenza di un partito unico rigidamente controllato dall’alto e completamente privo di organizzazioni di massa. Il volume cerca di svelare la contraddizione di un regime che non vuole mobilitare, ma che, al contempo, istituisce un organismo di propaganda. Un prezioso contributo allo sviluppo degli studi sui fascismi.

Codice libro:

cod. 1572.23

Autori:

Clelia Pighetti

Titolo: La cifra di passo

Una loggia spagnola del Settecento

Sommario:

Un linguaggio segreto velava certi colloqui scientifici nel Sei-Settecento. Come auspica Michel Foucault a proposito de Las Meninas di Velázquez, è tempo di definire l’identità dei personaggi “presenti o indicati” anche nei testi criptici e di distinguere tra le parole e le cose. Il presente saggio, decrittando il linguaggio segreto di carte lasciate inedite per secoli, restituisce alla massoneria, e alla cultura spagnola, una vicenda coraggiosa e una pagina amara di storia dell’umanità.


Codice libro:

cod. 2000.1169

Autori:

Ferdinando Abbri

Titolo: Un dialogo dimenticato

Mondo nordico e cultura toscana nel Settecento

Sommario:

Il mondo scandinavo contribuì in misura rilevante allo sviluppo della scienza del Settecento, e instaurò rapporti storicamente significativi con il mondo mediterraneo. Il volume ricostruisce alcuni casi esemplari di dialogo scientifico tra il “freddo settentrione”, la Svezia soprattutto, e la cultura toscana nel corso del XVIII secolo. L’autore coglie aspetti differenti di questi intensi scambi, dalle questioni scientifiche a quelle istituzionali, dalla musica alla storia naturale, richiamando l’attenzione sul dialogo tra zone assai diverse dell’Europa.

Codice libro:

cod. 871.7

Autori:

Titolo: Il cioccolato.

Industria, mercato e società in Italia e Svizzera (XVIII-XX sec.)

Codice libro:

cod. 1501.100

Autori:

Titolo: De amicitia.

Scritti dedicati a Arturo Colombo

Codice libro:

cod. 2000.1156