Libri di Archivistica e Biblioteconomia

La ricerca ha estratto dal catalogo 79 titoli

Sommario:

Questo percorso attraverso la storia delle biblioteche viene scandito dall’Autore in tre parti, in sequenza cronologica e istituzionale: Chiesa, Stato e popolo. Ci troviamo così di fronte a saggi puntuali su vicende particolari – microstorie si diceva un tempo – che, tuttavia, vogliono essere specchio e riflesso di tendenze ed eventi storici di più ampia portata.

Codice libro:

cod. 1615.72

Autori:

Titolo: Gli archivi della scienza.

L'Università di Torino e altri casi italiani

Sommario:

I contributi presentati durante la giornata di studio sugli archivi scientifici dell’Università di Torino hanno lo scopo di valorizzare, a cent’anni dalla morte di Cesare Lombroso e in concomitanza con la conclusione del riordino del suo archivio, il notevole lavoro di censimento e riordino svolto dall’Università e dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Codice libro:

cod. 1152.13

Autori:

Titolo: Giornali sindacali lombardi 1945-1984

Catalogo di fonti periodiche sindacali reperibili presso le emeroteche della Cgil Lombardia

Codice libro:

cod. 1419.2.1

Autori:

Chiara Martucci

Titolo: Libreria delle donne di Milano.

Un laboratorio di pratica politica

Sommario:

Dal 1975 la Libreria delle Donne è un luogo speciale di Milano dove si vendono solo libri scritti da donne. Questa monografia ne propone una ricostruzione storica e una riflessione sull’attualità politica, partendo dai documenti prodotti e raccolti dalla Libreria e dalle voci di alcune delle protagoniste di questa storia.

Codice libro:

cod. 1057.7

Autori:

Titolo: Cultura e territorio

Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea

Sommario:

Nel settore dei beni e delle attività culturali il quadro europeo è ricco di stimoli, ma anche di contraddizioni. Attraverso la gestione dei beni culturali si afferma l’impronta dell’identità europea. Il testo mostra come la scommessa futura potrà essere quella di dare ai cittadini un’identità forte, in cui la componente europea si integri con quella nazionale e locale, fornendo un’apertura all’interazione con i cittadini di paesi terzi.

Codice libro:

cod. 2000.1213

Autori:

Elio Lodolini

Titolo: Archivistica

Principi e problemi

Sommario:

Le caratteristiche salienti dell’archivistica: il modo in cui i documenti si dispongono al momento della loro nascita, le loro vicende successive, il modo di procedere al loro riordinamento, il modo di corredarli di strumenti di ricerca. Una completa e aggiornata sistematizzazione scientifica, in un testo citato e tradotto anche all’estero.

Codice libro:

cod. 1060.59

Autori:

Elio Lodolini

Titolo: Storia dell'archivistica italiana

Dal mondo antico alla metà del secolo XX

Sommario:

Una prima e più limitata stesura del tema qui trattato aveva visto la luce nel 1991 con il titolo Lineamenti di storia dell’archivistica italiana, ma è in questo testo che la materia riceve una più completa ed organica trattazione.

Codice libro:

cod. 1792.23