Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Fiorenzo Parziale

Titolo: L'altra scuola.

Valutazione della politica di Educazione degli Adulti in Campania

Sommario:

Partendo dai risultati di una ricerca valutativa, il volume ricostruisce i meccanismi sociali di cattivo funzionamento della politica di educazione degli adulti in Campania. Emergono con forza l’inadeguatezza del modello di governance locale, le contraddizioni esistenti tra i diversi livelli istituzionali nonché l’ambigua compresenza nell’organizzazione scolastica di universalismo e riproduzione della diseguaglianza sociale.

Codice libro:

cod. 1900.2.13

Autori:

Monica Parricchi

Titolo: Vivere il mondo

Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all’educazione economica

Sommario:

L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che necessita l’azione di tutte le agenzie educative per diffondere l’approccio all’economia sostenibile in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Codice libro:

cod. 1108.1.34

Autori:

Davide Parmigiani

Titolo: Tra il dire e il fare.

Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe

Sommario:

Il volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche, per capire come avvengono. La capacità di decidere è uno snodo fondamentale per gestire i diversi settori che compongono l’istituzione scolastica poiché progettare e organizzare la scuola è la sfida che si impone agli insegnanti e ai dirigenti per costruire un ambiente che fondi le conoscenze, affini le abilità e sviluppi le competenze.

Codice libro:

cod. 316.1

Autori:

Titolo: E-learning nella scuola, nell'università, nel lavoro

Riflessioni ed esperienze a confronto

Sommario:

Un libro che unisce contributi teorici ed esperienze professionali per dare descrizione di quale sia la teoria praticata dell’e-learning made in Italy.

Codice libro:

cod. 25.2.7

Autori:

Titolo: Pensare e fare tirocinio.

Manuale di Tirocinio per l'educatore professionale

Sommario:

Cosa significa fare tirocinio per gli studenti che frequentano il Corso di laurea in Scienze dell’educazione? E cosa significa organizzarne e coordinarne le attività? Il volume affronta queste tematiche a partire dall’esperienza maturata all’interno delle attività di Tirocinio del Corso di laurea di Scienze dell’educazione dell’Università di Milano-Bicocca. L’obiettivo è di dotare gli studenti di coordinate teoriche e strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione.

Codice libro:

cod. 292.1.21

Autori:

Manuela Palma

Titolo: Formazione e organizzazione

Uno sguardo pedagogico sull’esperienza formativa nelle organizzazioni

Sommario:

Il volume intende affrontare la questione della formazione all’interno delle organizzazioni contemporanee, un fenomeno di cui si riconosce la centralità strategica, ma che trova ancora scarsa applicazione in Italia. Il testo si rivolge a studenti di formazione, studiosi di pedagogia del lavoro, ma anche a formatori e professionisti delle Risorse Umane che vogliano aprirsi a un discorso sulle pratiche organizzative che non rinunci a riconoscerne la complessità, le strette e imprescindibili connessioni con le esperienze di apprendimento, gli aspetti di criticità assieme a quelli di potenzialità formativa.

Codice libro:

cod. 1163.8

Autori:

Titolo: La documentazione in Italia

Scritti in occasione del Centenario della Fid

Codice libro:

cod. 913.13

Autori:

Emilio Paccioretti

Titolo: Imprenditorialità.

Futuro del lavoro, percorsi di formazione

Sommario:

Rivolto principalmente a esperti di politiche attive del lavoro, a formatori, a consulenti di organizzazione e PMI, il libro illustra in forma chiara e divulgativa approcci complessi per l’interpretazione del presente e del futuro, e racconta casi, esperienze e testimonianze, italiane e internazionali, utilizzabili e replicabili per chi opera nei campi della formazione e delle politiche del lavoro.

Codice libro:

cod. 25.1.26

Autori:

Titolo: Lavorare di cuore

Il desiderio nelle professioni educative

Sommario:

L’Archivio Riccardo Massa intende riaprire e tenere vivo il dibattito pedagogico intorno al tema del desiderio nelle pratiche educative e più in generale di cura. Per questo rende nuovamente disponibili, in uno stesso volume, tre interventi di Riccardo Massa insieme al contributo di chi ne ha seguito le tracce.

Codice libro:

cod. 565.16