Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Titolo: Bisogni di governo.

Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali

Codice libro:

cod. 1130.114

Autori:

Titolo: Formare in laboratorio

Nuovi percorsi universitari per le professioni educative

Codice libro:

cod. 260.59

Autori:

Titolo: Apprendimenti e competenze.

Dalla condivisione alla certificazione

Sommario:

Il volume presenta il progetto Apprendimenti e Competenze, che ha indagato il tema dello sviluppo delle competenze nell’ambito dei curricoli scolastici. Il testo coniuga l’idea di competenza con quella di apprendimento, muovendo dalla domanda centrale: “che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze?”.

Codice libro:

cod. 292.2.130

Autori:

Maria Chiara Michelini

Titolo: Fare comunità di pensiero

Insegnamento come pratica riflessiva

Sommario:

Il pensiero riflessivo è metodo dell’apprendimento intelligente che connette, con rigore e creatività, conoscenza e azione, teoria e pratica. Assumendo questa prospettiva il volume considera la miglior forma di pensiero degli adulti dal punto di vista dell’educare, focalizzando l’attenzione sui docenti, sia come professionisti riflessivi, sia come educatori del pensiero delle giovani generazioni.

Codice libro:

cod. 1108.16

Autori:

Immacolata Messuri

Titolo: L'orientamento pedagogico nella società globalizzata

I modelli operativi nelle Agenzie del Lazio

Sommario:

In una società disorientata appare prezioso uno sforzo di riflessione sul tema dell’orientamento. Ed è quanto si è proposto di fare il presente saggio, che, utilizzando come strumento euristico il Comprehensive School Guidance Programs, il Modello di orientamento globale elaborato da Norman C. Gysbers, tenta un’analisi e uno sforzo di riflessione sulle strutture di orientamento presenti nelle “agenzie” territoriali del Lazio, con particolare riguardo alle strutture universitarie che operano istituzionalmente nella regione.

Codice libro:

cod. 245.5

Autori:

Titolo: L'Educazione degli Adulti.

Tra rientro formativo e formazione permanente

Sommario:

Un saggio sulla scuola e sulla necessità di cambiare, partendo magari dal settore dell’Educazione Degli Adulti. Un saggio sulla ‘rivoluzione’ qualitativa che una scuola articolata per competenze implica sul modo di insegnare e di studiare, sul modo di concepire e gestire il sistema di istruzione e formazione e di intendere il concetto di responsabilità individuale e collettiva. Il volume offre alcune indicazioni per la costruzione di un sistema territoriale EDA.

Codice libro:

cod. 226.30