Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Massimiliano Tarozzi

Titolo: Dall'intercultura alla giustizia sociale

Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale

Sommario:

Nel volume si propone l’educazione interculturale alla giustizia sociale come un approccio pedagogico e politico che consente di tenere in considerazione al tempo stesso le differenze culturali, contenendone però gli eccessi “culturalisti”, e l’uguaglianza e l’equità sociale, limitandone gli eccessi di universalismo omologante.

Codice libro:

cod. 1115.1.16

Autori:

Giuseppe Tacconi

Titolo: La didattica al lavoro

Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

Sommario:

La ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dei risultati, la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa si può configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.

Codice libro:

cod. 316.6

Autori:

Maria Rosaria Strollo

Titolo: Apprendere la pedagogia

Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione

Sommario:

Il volume propone alcuni percorsi di didattica attiva, e altrettante schede metacognitive, che fanno leva su linguaggi divergenti – musica e teatro in particolare – che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.

Codice libro:

cod. 1108.1.31

Autori:

Maria Rosaria Strollo

Titolo: Scrivere l'autobiografia musicale

Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo

Sommario:

L’autobiografia musicale proposta nel testo consiste nel fatto che i partecipanti (un gruppo di studenti) scelgono dei brani da ascoltare nel corso di un percorso di scrittura. Scrivendo l’autobiografia musicale gli studenti hanno così fatto emergere risposte a domande relative a proprietà fenomenologiche (vivacità, valenza emotiva, unicità, istintività, risposta nel tono dell’umore e sensazioni fisiologiche) assenti nell’autobiografia tradizionale.

Codice libro:

cod. 1361.1.8

Autori:

Titolo: Scienze cognitive e aperture pedagogiche

Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti

Sommario:

Una lettura del processo formativo in termini di processo costruttivo, implicito e intersoggettivo. Tali dimensioni favoriscono l’apertura del discorso bio-pedagogico nei confronti di un’interpretazione dei processi formativi in chiave storica e culturale, oltre che biologica, e sostengono tale apertura proprio in quanto le “costanti biologiche” dirigono verso una lettura del processo formativo in termini di processo esperienziale spazialmente e temporalmente definito.

Codice libro:

cod. 292.2.85

Autori:

Massimiliano Stramaglia

Titolo: Leadership sensibile

Per una nuova cultura del lavoro e delle relazioni

Sommario:

L’Alta Sensibilità dell’elaborazione sensoriale è un tratto genetico che si riscontra nel 15-20 per cento della popolazione. Le Persone Altamente Sensibili (PAS) tendono a sentirsi sopraffatte con maggiore facilità, ma possiedono una maggiore capacità empatica e mettono in atto più spesso comportamenti pro-sociali, gli stessi atteggiamenti propri della leadership socio-emozionale. Questo lavoro vuole dimostrare come il passaggio da una leadership compassionevole a una nuova Leadership Altamente Sensibile Consapevole non solo sia possibile, ma addirittura auspicabile.

Codice libro:

cod. 1163.12

Autori:

Bob Steinbach

Titolo: Imparare da adulti

Come mantenersi sempre aggiornati in un mondo che cambia

Sommario:

Il futuro appartiene a chi impara. Ma apprendere da adulti non è semplice. Questo volume indica le vie da seguire per avere la giusta motivazione e non adagiarsi. Non solo scoprirete qual'è lo stile d'apprendimento per voi più congeniale, ma imparerete metodi nuovi e sicuramente efficaci per: fissare nella memoria le nuove nozioni, organizzare le informazioni, prendere appunti...

Codice libro:

cod. 564.48

Autori:

Titolo: E - Learning e formazione continua

Risorgeco: il trasferimento di buone pratiche attraverso la Fad

Codice libro:

cod. 292.2.45