Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Antonella Coppi

Titolo: Community Music

Nuovi orientamenti pedagogici

Sommario:

Questo volume – primo in Italia ad affrontare il tema - esamina il concetto di Community Music da una varietà di prospettive e in relazione ad alcuni esempi concreti e di ricerca presenti nel Mondo e nel nostro Paese. Il testo non cerca di fornire una definizione univoca di CM, ma intende proporne una prima visione di insieme, sottolineandone la diversità intrinseca dei programmi, delle loro nature e degli obiettivi che la contraddistinguono, con un’attenzione particolare al concetto stesso di comunità in ambito sociale, pedagogico e musicale.

Codice libro:

cod. 431.2.8

Autori:

Concured

Titolo: Insegnanti in Europa

Materiali di confronto sulla formazione iniziale in Germania, Spagna, Francia, Olanda, Svezia

Codice libro:

cod. 2000.962

Autori:

Titolo: Alternanza scuola-lavoro.

Un'esperienza al Liceo E.Q. Visconti di Roma

Sommario:

L’esperienza del Liceo Ginnasio “Visconti” di Roma, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con una concreta realtà lavorativa, misurandosi con situazioni mai sperimentate, cercando di capire quali sono le abilità, le capacità, le conoscenze che devono essere utilizzate in quella concreta realtà per svolgere in modo dignitoso e soddisfacente i compiti affidati. Un’iniziativa importante in un contesto, il liceo, il cui percorso educativo è certo lontano da un rapporto immediato con la realtà lavorativa del sistema produttivo.

Codice libro:

cod. 292.3.27

Autori:

Titolo: Scrivi come mangi

La didattica dell'italiano L2 nei Centri territoriali permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta

Codice libro:

cod. 292.38

Sommario:

Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessità più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive: un percorso formativo che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione.

Codice libro:

cod. 2000.1333