Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione
cod. 875.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli
Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione
cod. 875.1
cod. 621.1.2
Il volume offre autorevoli riflessioni che spaziano dalla musica al teatro, alla danza, e perfino al disegno infantile, integrate da contributi di taglio squisitamente pedagogico, con l’obiettivo di dimostrare che dimensione estetica e religiosa si situano al cuore del processo educativo in quanto domanda consapevole ed esperienza di un significato presente e contemporaneamente trascendente, senza il quale l’educazione non potrebbe compiersi.
cod. 1061.6
Il volume offre una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica degli operatori in campo religioso: insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri. I saggi raccolti nel libro, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, sottolineano come gli effetti educativi della religiosità non siano importanti solo sul piano individuale, ma intervengano sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralista.
cod. 1061.12
La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo
A più di vent’anni di distanza dalla pubblicazione del famoso libro bianco della Commissione Europea, Insegnare e apprendere. Verso la società della conoscenza (Bruxelles, 1995), curato da Edith Cresson, questo testo vuole essere espressione tangibile del cambiamento globale che stiamo vivendo nella società delle competenze. Un viaggio “pedagogico” all’interno dell’intricato universo fatto di soft skills e di competenze-chiave, di modelli teorici di riferimento e di possibili interconnessioni.
cod. 1361.10
Strumento di orientamento e formazione per la scuola, l'università, la ricerca, il pubblico impiego, l'azienda
Il primo manuale italiano interamente dedicato al knowledge management. Un testo prezioso per formatori e consulenti aziendali e per chi si muova per la prima volta nel settore.
cod. 25.1.10
cod. 244.1.18
cod. 1332.12
La sfida ecologica e comunitaria della sostenibilità
Nell’epoca delle crisi climatiche e sociali, l’università italiana non può più limitarsi a trasmettere conoscenze: deve trasformarsi in laboratorio vivente di innovazione e giustizia sociale. Destinato a docenti, ricercatori, dirigenti universitari, studenti e policy maker, il volume si rivolge a chiunque voglia contribuire alla costruzione di università capaci di generare futuro, giustizia sociale e speranza attiva. Un invito a riconoscere la sostenibilità non come vincolo, ma come principio generativo a partire dal quale le università possano ripensare l’educazione, la ricerca e il rapporto con i territori.
cod. 359.10
I risultati di un'indagine, le testimonianze di esperti ed operatori
cod. 292.2.10