Books about Training Sciences, Pedagogy, Didactics

The search has found 261 titles

Authors:

Amalia Lavinia Rizzo

Title: Strumento musicale e inclusione nelle SMIM

Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi

Sumamry:

Il volume presenta i risultati di una ricerca, svolta in Collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, che ha indagato il livello di inclusività delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale (SMIM) e, a partire dall’individuazione dei nodi problematici, ha elaborato una serie di azioni didattico-valutative di miglioramento condivise anche con il mondo della scuola.

Book code:

cod. 10292.17

Authors:

Title: Robot e cobot nell’impresa e nella scuola

Processi formativi e trasformativi nella workplace innovation

Sumamry:

L’innovazione tecnologica e organizzativa nell’impresa o nei contesti formativi non può che passare tramite processi di cambiamento che coinvolgono anche le competenze delle persone che vi operano: il volume fornisce alcuni approfondimenti su quale possa essere il ruolo della scuola o delle Università nel contribuire a costruire un solido bagaglio di competenze e come possa essere utilizzata la robotica o i social robot anche nei contesti di fragilità educativa.

Book code:

cod. 11169.7

Authors:

Alessandra Rosa

Title: Videoanalisi e qualità della didattica universitaria

Una ricerca sulle potenzialità della videoanalisi come dispositivo per promuovere le competenze dei docenti nella prospettiva del formative assessment

Sumamry:

L’esigenza di un rinnovamento della didattica universitaria in direzione di un approccio student-centred è stata posta al centro dell’agenda politica internazionale in materia di higher education, configurando un profondo cambiamento del ruolo del docente rispetto a modelli di azione didattica consolidati nel tempo. Il percorso di ricerca presentato in questo volume è finalizzato a mettere a punto e testare un modello di intervento formativo basato su metodologie di videoanalisi per promuovere le competenze didattiche dei docenti universitari.

Book code:

cod. 10325.6

Authors:

Title: Technologies and trust
Sumamry:

What is trust and how new technologies are changing or affecting the concept of trust? This publication offers insights from researchers working in educational technology and distance education, collected in the frame of the European FP-7 Marie-Curie People project “Stimulators and inhibitors of a culture of trust in educational interactions assisted by modern information and communication technology”, and provides examples of implications of trust for successful learning experiences in distance education. The research goal is to understand how trust has changed or is changing: this is related not only to the modification of the meaning, but also indicators upon which people built their judgements.

Book code:

cod. 11096.4

Authors:

Title: Micro-progettazione: pratiche a confronto.

PROPIT, EAS, Flipped Classroom

Sumamry:

Sono “micro-progettazione” i processi messi in atto dal docente per predisporre la sessione di lavoro del giorno dopo. Nel libro si analizzano e confrontano tre proposte: PROPIT, EAS e Flipped Classroom. Benché ciascuno abbia caratteristiche proprie, tali modelli condividono l’attenzione alla micro-progettazione, la focalizzazione sull’azione e l’interesse a favorire un atteggiamento attivo e consapevole da parte degli studenti.

Book code:

cod. 11750.1

Authors:

Federico Rovea

Title: Una pedagogia dell’esilio

Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau

Sumamry:

Il volume esplora le potenzialità pedagogiche della metafora dell’esilio attraverso una rilettura dell’opera di Michel de Certeau (1925-1986), antropologo, storico e teorico della cultura. L’esilio, situazione che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, può essere metafora generativa di un modo nuovo di approcciare la formazione nelle società ipermoderne? Ogni capitolo approfondisce una figura protagonista di un esilio: l’uomo comune, lo studente, il mistico e il viaggiatore sono le maschere dietro le quali si nascondono inedite possibilità educative.

Book code:

cod. 10292.19

Authors:

Marta Salinaro

Title: Vivere migrante

Spunti e riflessioni per una pedagogia delle migrazioni

Sumamry:

Il volume introduce il concetto di vivere migrante esplorando una delle questioni più urgenti della nostra epoca: la mobilità umana nel mondo globalizzato. Attraverso un’analisi interdisciplinare, l’autrice ci guida nella complessità dei fenomeni migratori contemporanei, evidenziando come questi interagiscano con questioni cruciali quali le disuguaglianze sociali, la giustizia ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Book code:

cod. 11115.15

Authors:

Katia Sannicandro

Title: Online Assessment

Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza

Sumamry:

Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche che hanno inteso rivedere modelli e orientamenti legati alla valutazione. L’obiettivo del volume è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell’utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online.

Book code:

cod. 11096.18

Sumamry:

I minori stranieri non accompagnati (MSNA) pongono sfide significative ai sistemi educativi europei, in un continente che mostra un approccio ambivalente verso giovani e migranti, oscillando tra chiusure e aperture, discriminazioni e garanzia di pari opportunità. Il volume si propone di colmare alcune lacune conoscitive su questo tema: ricostruisce il quadro nazionale sulla presenza dei MSNA nel sistema scolastico-formativo e sulle pratiche di integrazione tra scuole e territori, senza dimenticare la prospettiva dei minori stessi.

Book code:

cod. 10907.5

Authors:

Alessia Scarnici, Anna Daniela Savino

Title: Enhancing skills development for sustainability

A Pedagogical-didactic model for teachers in VET education

Sumamry:

This contribution focuses on some results of the project Erasmus+ “Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”. This project aligns with the priorities of the new Erasmus+ program for environmental sustainability and UN objective 4.7, which aims to guarantee that all students acquire the knowledge and skills necessary to promote sustainable development and global citizenship. The final output of the project is the creation of a common pedagogical and didactic model to teach sustainability in Vet schools across the European countries involved in the project.

Book code:

cod. 10335.5