Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Titolo: Educare alla lettura o promuovere la lettura?

Idee e proposte a partire da un’indagine esplorativa sulle pratiche e i metodi utilizzati nelle istituzioni scolastiche italiane in Italia e all’estero

Sommario:

Il volume propone, dopo una distinzione iniziale tra educazione e promozione della lettura, fondata sulla letteratura internazionale, un articolato percorso che indaga lo stato dell’arte dell’educazione e promozione della lettura in molte scuole italiane (e nelle scuole italiane all’estero).

Codice libro:

cod. 11586.1.2

Autori:

Federico Batini, Cristiano Corsini

Titolo: Aloud! Against early school leaving

Effetti equitativi della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto PRIN Aloud!, una ricerca empirica condotta nelle e con le scuole, dedicata a indagare gli effetti della lettura ad alta voce condivisa nella scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo era verificare se una pratica educativa regolare, basata sul metodo della lettura ad alta voce condivisa, potesse incidere sulle abilità cognitive, linguistiche e socio-relazionali, contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica.

Codice libro:

cod. 11586.1.4

Autori:

Titolo: Patrimonio culturale e partecipazione

Pratiche di heritage making nell’area umbra

Sommario:

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato.

Codice libro:

cod. 11586.1.3

Autori:

Titolo: Insegnanti con disabilità e DSA

Dilemmi, sfide e opportunità

Sommario:

Il volume presenta una riflessione multiprospettica sulla promozione di una maggiore diversità del profilo sociodemografico del corpo insegnante, in particolare dei docenti con disabilità/DSA,  proponendo due revisioni sistematiche delle evidenze internazionali sul tema ed una ricerca condotta sul territorio nazionale che ha indagato le sfaccettature sottese all’inclusione dei (futuri) docenti con disabilità/DSA.

Codice libro:

cod. 11750.14

Autori:

Titolo: Teachers with disabilities

Dilemmas, challenges and opportunities

Sommario:

The entry of teachers with disabilities/SLDs into the teaching profession can represent a decisive step towards the development of increasingly higher levels of inclusion both in teacher training and in the school setting. The volume presents a multi-perspective reflection on the subject, presenting two systematic reviews on international research on the topic and an empirical study conducted within the Italian context.

Codice libro:

cod. 11750.15

Autori:

Sergio Bellantonio, Antonia Chiara Scardicchio

Titolo: Orientarsi per crescere

Il Growth Mindset nella formazione universitaria

Sommario:

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale per la costruzione di identità critico-riflessive.

Codice libro:

cod. 10325.5

Autori:

Sergio Bellantonio, Angelo Basta

Titolo: Pensarsi Docenti

Il Team-Based learning per la progettazione didattica

Sommario:

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri.

Codice libro:

cod. 11749.1

Autori:

Claudia Bellini

Titolo: L’Educatore Digitale in sanità

Co-progettare la formazione continua online

Sommario:

Il volume presenta la figura emergente dell’Educatore Digitale in sanità e le sue competenze, al fine di orientarne la pratica, soprattutto nelle prime esperienze sul campo dell’online e per supportare le conoscenze dei professionisti che già lavorano negli uffici formazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Codice libro:

cod. 11096.15

Sommario:

Gravi patologie croniche costringono molti studenti a lunghe assenze da scuola. Ciò rallenta il processo di apprendimento e mina il senso di appartenenza al gruppo dei pari. Per questo nel 2013 MIUR, CNR e Fondazione TIM lanciano il progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) al fine di studiare un modello di intervento centrato su approcci didattici attivi e partecipativi, estendibile a tutte le situazioni di assenza prolungata.

Codice libro:

cod. 11750.4

Autori:

Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Chiara Fante, Fabrizio Ravicchio

Titolo: Toolkit per la classe ibrida

Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza

Sommario:

Il volume nasce dall’esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito “classe ibrida”, che si genera dall’intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica).

Codice libro:

cod. 10247.1