Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 259 titoli

Autori:

Titolo: INVALSI data in educational research

VII Seminar "INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”

Sommario:

Over time, the seminars on INVALSI data have increasingly highlighted the importance of using the data published by the Institute, also in combination with data from other bodies and institutions, which in various ways provide important elements to shed light on the Italian school system. Evidence of this can be found in the contributions collected in this volume.

Codice libro:

cod. 10747.51

Autori:

Titolo: OCSE PISA 2022. Financial Literacy

I giovani e l’alfabetizzazione finanziaria in Italia

Sommario:

PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE che rileva le competenze degli studenti di 15 anni in Lettura, Matematica e Scienze. A partire dal 2012, i Paesi che partecipano a PISA hanno l’opportunità di aderire all’opzione internazionale della Financial Literacy (FL). L’indagine ha come obiettivo la rilevazione della capacità degli studenti quindicenni di applicare le conoscenze e le abilità finanziarie apprese a scuola e al di fuori di essa.

Codice libro:

cod. 10747.49

Autori:

Titolo: Inclusion dans les Cités de l’Éducation / Inclusion in the Cities of Education

Défis, Cultures et Ressources / Challenges, Cultures and Resources

Sommario:

Ce livre s’inscrit ainsi dans une perspective critique, engagée et interdisciplinaire. Il vise à mettre en lumière les tensions, les résistances, mais aussi les leviers possibles pour faire de la Cité de l’Éducation un véritable espace de coresponsabilité, d’apprentissage mutuel et de justice sociale.

This book adopts a critical, engaged, and interdisciplinary perspective. It seeks to illuminate not only the tensions and resistance encountered, but also the potential levers for transforming the City of Education into a genuine space of shared responsibility, mutual learning, and social justice.

Codice libro:

cod. 10263.1

Autori:

Titolo: Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Sommario:

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

Codice libro:

cod. 10449.7

Autori:

Titolo: La Ricerca-Formazione

Impatti, strumenti, fattori

Sommario:

Il volume presenta il lavoro di un gruppo di ricerca che si è posto l’obiettivo di elaborare un modello che permetta di definire indicatori di impatto per la valutazione della Ricerca-Formazione.

Codice libro:

cod. 11311.6

Autori:

Titolo: Per un approccio tras-formativo al conflitto

La ricerca del Laboratorio internazionale sul Metodo Rondine

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi di alcuni dei docenti e delle docenti che fanno parte del Laboratorio internazionale sul Metodo Rondine, che si presentano come un progressivo approfondimento delle esperienze e delle categorie dell’approccio tras-formativo al conflitto. Attraverso la sinergia di differenti prospettive di ricerca, si sono incontrati attorno a quattro nuclei tematici – narrazione, identità e testimonianza; giustizia riparativa; pedagogia e didattica; vita pubblica e impegno politico – sedici autori e autrici con le loro differenti prospettive disciplinari.

Codice libro:

cod. 11342.2

Autori:

Manuela Fabbri

Titolo: Dall'empowerment all'agency pedagogico-trasformativa

Prospettive di ricerca e linee per l'azione didattica

Sommario:

In un’epoca segnata dalle turbolenze del tempo e dalle profonde trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche, l’educazione è chiamata ad assumere un ruolo sempre più generativo, capace di attivare processi di soggettivazione, di partecipazione, di giustizia sociale e di equità. In questo quadro, il volume avanza una proposta che intenderebbe orientare l’attualità educativa, presentando il concetto di agency pedagogico-trasformativa come prospettiva teorico-metodologica per l’innovazione didattica in direzione della vitalità esistenziale.

Codice libro:

cod. 11427.3

Autori:

Titolo: Faculty Development

Lo statuto epistemologico alla luce delle evidenze scientifiche

Sommario:

Questo libro è il frutto del lavoro di soci SIPED che si occupano di Faculty Development (FD), approccio che si focalizza sullo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari e la loro crescita professionale. Questo testo è destinato a coloro che dirigono Teaching and Learning Centers, Unità di Faculty Development, Gruppi di lavoro dipartimentali, locali, nazionali e associati in reti dedicati alla docenza universitaria e allo sviluppo di una didattica efficace e innovativa.

Codice libro:

cod. 10325.7

Autori:

Titolo: Educare alla lettura o promuovere la lettura?

Idee e proposte a partire da un’indagine esplorativa sulle pratiche e i metodi utilizzati nelle istituzioni scolastiche italiane in Italia e all’estero

Sommario:

Il volume propone, dopo una distinzione iniziale tra educazione e promozione della lettura, fondata sulla letteratura internazionale, un articolato percorso che indaga lo stato dell’arte dell’educazione e promozione della lettura in molte scuole italiane (e nelle scuole italiane all’estero).

Codice libro:

cod. 11586.1.2

Autori:

Carla Cardinaletti

Titolo: La creatività come costrutto e come dimensione di indagine scientifica

Percorsi epistemologici rivolti alla complessità dei fenomeni educativi

Sommario:

Il volume approfondisce l’evoluzione del costrutto e dell’epistemologia della creatività, presentando un quadro articolato e multidisciplinare di questo fenomeno, evidenziandone la natura sfaccettata e il suo ruolo cruciale nell’educazione, attraverso una prospettiva complessa e transdisciplinare. Evidenziando le attitudini, i contesti, i processi, le condizioni che promuovono l’emergere di questa risorsa, il volume delinea come l’educazione alla sua espressione, diventi cogente per comprendere e affrontare le sfide della complessità del tempo presente.

Codice libro:

cod. 10431.10