Libri di Comunicazione d'impresa e pubblicità

La ricerca ha estratto dal catalogo 255 titoli

Autori:

Riccardo Milanesi, Domenico Morreale

Titolo: Alternate Reality Game

Costruire mondi possibili per un futuro migliore

Sommario:

Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato agli Alternate Reality Game e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un’ampia serie di esempi, il manuale è una guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti.

Codice libro:

cod. 270.18

Autori:

Paolo Odoardi

Titolo: Strumenti semiotici nel digitale

Strategie per la comunicazione e il marketing

Sommario:

Questo libro costruisce un ponte tra la profondità del pensiero umanistico e le esigenze operative del Digital Marketing contemporaneo, mettendo a disposizione gli strumenti della semiotica come bussola strategica potente. Il testo è pensato per professionisti e studenti della comunicazione e del marketing che non si accontentano di eseguire tattiche, ma che vogliono governare la strategia e costruire un valore che dura nel tempo e che qui troveranno una guida essenziale per esplorare, progettare, creare ed essere trovati.

Codice libro:

cod. 640.46

Autori:

Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon

Titolo: Giochi da prendere sul serio

Gamification, storytelling e game design

Sommario:

Questa nuova edizione del volume, arricchita nei contenuti e aggiornata con nuove case history e nuove esperienze, traccia un quadro completo e trasversale che mette in risalto le caratteristiche peculiari della Gamification, prefigurandone gli sviluppi futuri. Un testo pensato per manager, consulenti, game designer, web e media agency, istituti di ricerca e di formazione che abbiano bisogno di una guida per integrare framework concettuali e progetti realmente implementati, consigli pratici di buona Gamification ed esperienze “sul campo”.

Codice libro:

cod. 270.12

Autori:

Marianna Boero

Titolo: La famiglia della pubblicità

Stereotipi, ruoli, identità

Sommario:

In che modo la pubblicità rappresenta e riproduce i modelli di famiglia? E come contribuisce a trasformali? Adottando un approccio metodologico di tipo semiotico, il volume affronta temi quali la simbologia della famiglia (il cibo, la tavola, i componenti), le metamorfosi dello spazio domestico, i significati ideologici della pubblicità e i miti della comunicazione pubblicitaria. Un testo rivolto a studenti e studiosi, ma anche ai pubblicitari.

Codice libro:

cod. 640.23

Autori:

Raoul Romoli Venturi, Cecilia Casalegno, Pasquale De Palma

Titolo: Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso

Strategie, strumenti e tecniche nel secolo della trasparenza

Sommario:

Mai come oggi la tecnologia, i cambiamenti delle tendenze mediatiche e del consumo stanno spingendo le imprese a ripensare le strategie di comunicazione. Come si ridisegna la Comunicazione integrata nel contesto attuale? Qual è il nuovo ruolo delle PR? Quali gli strumenti più efficaci ed efficienti per coinvolgere il consumatore e tutti gli stakeholder? Domande alle quali la nuova edizione del volume intende dare risposte aggiornate, offrendo una guida alle Relazioni esterne che approfondisce le attività “core” della funzione di comunicazione e Pubbliche Relazioni.

Codice libro:

cod. 1059.31.1

Autori:

Titolo: Guida pratica al Brand Reloading

Tecniche e best practice per rigenerare la marca

Sommario:

A dieci anni dall’uscita del fortunato Brand Reloading, Patrizia Musso torna sul tema con un nuovo testo, che affianca una solida ma agile parte teorica a tre sezioni di taglio pragmatico, con riflessioni e strumenti aggiornati per rigenerare in modo efficace un brand. Un libro ricco di spunti per valorizzare le competenze e le conoscenze dei professionisti nel contesto lavorativo quotidiano, ma anche di analisi e frame concettuali per studenti e studiosi del settore.

Codice libro:

cod. 270.24

Autori:

Gian Mario Infelici

Titolo: Pubblicità Potenziata

Come l'Intelligenza Artificiale e la Pubblicità Personalizzata stanno cambiando il Marketing

Sommario:

Il marketing e la pubblicità stanno attraversando una trasformazione epocale, guidata dall’Intelligenza Artificiale e dalla crescente centralità della personalizzazione. Il volume offre un’analisi approfondita delle principali innovazioni nel settore, combinando approfondimenti strategici e schemi illustrativi per esplorare come le tecnologie moderne stiano rivoluzionando il mondo della comunicazione.

Codice libro:

cod. 244.73

Autori:

Simonetta Buffo

Titolo: Fashion film

L’immaginario della moda nell’era digitale

Sommario:

Attraverso i fashion film, le case di moda possono dare vita ai propri mondi, coerenti con i valori e lo stile della griffe e in sinergia con le dinamiche imposte dalla rete. Partendo da una riflessione sul rapporto tra immaginario e immagini, il volume traccia i tratti distintivi dei fashion film, analizzati con un approccio transdisciplinare che integra studi semiotici, visual culture e digital marketing. Le numerose case study presentate contribuiscono a evidenziare la forza innovativa di questo storytelling digitale e fanno del volume un’opera rivolta sia a studenti sia a studiosi e professionisti del settore moda.

Codice libro:

cod. 640.44

Autori:

Salvatore Ricco

Titolo: La comunicazione d'impresa nel mondo che cambia

Perché il ruolo dei comunicatori sarà sempre più strategico

Sommario:

In un contesto segnato da incertezze macroeconomiche, crisi geopolitiche, trasformazioni sociali e, non da ultimo, dal prorompente ingresso dell’AI nella vita lavorativa, chi si occupa di comunicazione di impresa deve sapersi evolvere, adattare, ripensare. Questo libro vuole essere un manifesto per riaffermare la rilevanza della comunicazione d’impresa in un mondo sempre più complesso, dove la differenza non la faranno le macchine, ma la capacità umana di pensare e dare senso alle parole.

Codice libro:

cod. 244.75

Autori:

Maria Angela Polesana

Titolo: Pubblicità e trasgressione

Il caso Amica Chips e la censura in pubblicità

Sommario:

Nel panorama pubblicitario italiano, pochi brand hanno saputo trasformare la trasgressione in uno stile comunicativo riconoscibile quanto Amica Chips. Attraverso una lente sociologica e semiotica, il libro propone una riflessione originale e attuale sul valore strategico della trasgressione, sul concetto di coerenza di marca e sul potere culturale della pubblicità nel plasmare, e contestare, l’immaginario collettivo.

Codice libro:

cod. 640.45