Libri di Web e new media

La ricerca ha estratto dal catalogo 157 titoli

Autori:

Elisabetta Zurovac

Titolo: Screenshot society

Come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online

Sommario:

Perché una celebrità così come un utente comune decidono di condividere, sui propri profili online, screenshot di conversazioni? Cosa racconta di noi e della nostra società mediatizzata fare e diffondere uno screenshot? Il volume cerca di rispondere a tali domande, indagando come le pratiche comunicative visibili negli spazi del web sociale possono restituire significati relativi alla nostra società connessa.

Codice libro:

cod. 1097.1.20

Autori:

Valeria Volponi

Titolo: Moda e metaverso

Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce

Sommario:

Il volume è il primo che identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi.

Codice libro:

cod. 640.38

Autori:

Nicoletta Vittadini

Titolo: Social Media Studies

I social media alla soglia della maturità: storia, teorie e temi

Sommario:

Muovendosi dalla storia all’attualità, dal quadro d’insieme all’approfondimento, il volume racconta una fase di sviluppo dei social media in cui, non più novità, sono divenuti parte della cultura di chi li usa: un aspetto scontato dell’esperienza quotidiana per quasi tre miliardi di persone nel mondo! Il loro raggio di azione non è più limitato alle relazioni interpersonali (pubbliche o private), ma arriva a toccare processi sociali importanti, come la rappresentazione della realtà, la circolazione delle informazioni o la comunicazione tra generazioni.

Codice libro:

cod. 1097.1.11

Autori:

Maria Letizia Verri

Titolo: Mamma, femminile plurale.

Alpha, social, green... declinazioni e inclinazioni delle mamme di oggi

Sommario:

La mamma Controller, la mamma Scout, la mamma You&Me, la mamma Relaxed, la mamma in Team: le mamme di oggi sono un target affascinante capace di produrre e guidare le rivoluzioni culturali. Questo saggio vuole offrire a tutti coloro che quotidianamente si confrontano con le mamme una strada interpretativa per comprenderne a fondo bisogni e desideri e imparare a rapportarsi con loro, o meglio con “ciascuna” di loro, in modo sintonico ed efficace.

Codice libro:

cod. 1420.1.180

Autori:

Elena Valentini

Titolo: Università nella rete-mondo.

Modelli teorici e casi di e-learning nelle università straniere

Sommario:

Il volume offre una panoramica sullo sviluppo dell’e-learning nelle università a livello internazionale, individuando trend, modelli emergenti di università virtuali e una varietà di esemplificazioni attraverso l’analisi di case history del world wide web. Non manca lo studio di alcuni casi di fallimento, analizzati per individuare fattori critici di successo e insuccesso e lessons learned.

Codice libro:

cod. 1381.2.8

Autori:

Fabrizio Vagliasindi

Titolo: L'arte del digital design

Progettare per i nuovi media

Sommario:

Si sta proponendo il nuovo concetto di intermedialità. La sua essenza consiste nella visione di un progetto editoriale come un insieme di componenti sviluppate attraverso media diversi nel rispetto di linguaggi propri a ciascuno di essi.

Codice libro:

cod. 244.5

Autori:

Titolo: Giornalismo aumentato.

Attualità e scenari di una professione in rivoluzione

Sommario:

Il web ha progressivamente disintermediato i media tradizionali e ridotto praticamente a zero il valore delle notizie. Dunque del giornalismo come professione. Le news online si sprecano: sono commodities. Girano libere e, rimbalzando da un sito all’altro, da un blog a un aggregatore di notizie, sono ormai fuori controllo. Bufale e fake news: (sotto)prodotto dell’informazione al tempo dei social network. Della post-verità. È questa la prospettiva che ci attende?

Codice libro:

cod. 666.11

Autori:

Don Tapscott

Titolo: Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Sommario:

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

Codice libro:

cod. 1420.1.120

Autori:

Piero Tagliapietra

Titolo: Leader digitali.

Dall'analisi dell'influenza online all'influencer management

Sommario:

Ci sono persone le cui azioni e parole sono effettivamente in grado di cambiare o creare determinati comportamenti? Si possono identificare, gestire e coinvolgere nei progetti? Il volume è rivolto ai professionisti della comunicazione (all’interno o all’esterno delle aziende e organizzazioni), e a tutti coloro che vogliono poter ottimizzare la propria presenza personale in Internet.

Codice libro:

cod. 666.2

Autori:

Marialuisa Stazio

Titolo: L'essenziale è invisibile agli occhi.

I pubblici e il loro lavoro nell'economia della cultura

Sommario:

Partendo dalla ricostruzione storica dei significati della parola pubblico, il volume rivisita tanto le posizioni teoriche fondate sulla passività del pubblico-massa quanto quelle che mettono in primo piano le diverse forme di audience activity. Un testo per interessati alla sociologia dei processi culturali e all’economia della cultura.

Codice libro:

cod. 1381.1.18