Libri di Web e new media

La ricerca ha estratto dal catalogo 157 titoli

Autori:

Titolo: L'alchimia relazionale.

Capitale sociale e Rete

Sommario:

Internet crea legami nuovi e rafforza quelli esistenti e i rapporti sociali telematici non si oppongono alle relazioni offline bensì le integrano. Il volume fa dialogare diverse prospettive teoriche come specchi che tentano di moltiplicare la riflessione sul Capitale sociale online e offline. Ne emerge un racconto a più voci che narra l’alchimia relazionale della Rete e apre un nuovo orizzonte di studio e di ricerca.

Codice libro:

cod. 1571.13

Autori:

Titolo: Voci nel silenzio

La comunicazione al tempo del Coronavirus

Sommario:

Questo libro è un diario di bordo scritto da sociologi, pedagogisti e antropologi italiani e spagnoli durante il naufragio del coronavirus. Una pandemia che ha rivoluzionato anche la comunicazione, a cui ha fatto da contraltare un doloroso silenzio della vita. Pietrificati dalla nostra fragilità esistenziale, abbiamo assistito inermi al tragico corso degli eventi. Ma milioni di piccole luci, dai balconi delle case, hanno rischiarato le tenebre e tante impavide voci hanno combattuto il mutismo della morte.

Codice libro:

cod. 1520.811

Autori:

Diana Salzano

Titolo: Etnografie della rete

Pratiche comunicative tra on line e off line

Sommario:

Seguendo il paradigma dell’etnografia connettiva, che rende conto della profonda e ormai strutturale integrazione tra mondi on line e off line, il libro tenta di intercettare tra nord e sud Italia, tra metropoli e città di provincia, le modalità sempre più performative di comunicazione, socializzazione e identizzazione dei giovani negli ambienti digitali, tessendo le trame che compongono la rete del nostro Occidente telematico.

Codice libro:

cod. 1520.611

Autori:

Titolo: Turning around the Self.

Narrazioni identitarie nel social web

Sommario:

I saggi di questo volume cercano di individuare e mettere a fuoco i processi di costruzione della soggettività, seguendo, tra ambienti online e offline, le continue intersezioni tra il Sé telematico e il Sé incarnato.

Codice libro:

cod. 1571.12

Autori:

Pietro Rutelli

Titolo: L'impresa intangibile

Marketing, comunicazione e internet

Sommario:

Solo un’organizzazione coinvolgente, integrata e interdisciplinare consente di trasfigurare i prodotti in brand, i servizi in relazione, il profitto in valori culturali.

Codice libro:

cod. 639.41

Autori:

Maria Giovanna Ruberto

Titolo: La medicina ai tempi del web.

Medico e paziente nell'e-Health

Sommario:

Blog, Social Network, Forum e OnLine Health Communities sono realtà sempre più frequentate dai malati e dalle loro famiglie, che vi trovano la possibilità di confrontarsi e di scambiarsi esperienze circa sintomi, malattie e alternative terapeutiche, prima ancora del parere specialistico di un medico. Il testo analizza questo fenomeno, difficile da arginare, che rappresenta una rivoluzione copernicana nella dialettica medico-paziente.

Codice libro:

cod. 1109.7

Sommario:

Il volume, dopo un excursus sui principali studi relativi alla relazionalità e alla complessità del comunicare, presenta una ricerca qualitativa all’interno del Social Network Facebook, focalizzata su relazioni, vita quotidiana e comunicazione sociale.

Codice libro:

cod. 1520.708

Autori:

Michele Rinaldi

Titolo: Come essere un brand 2.0.

Social media relations tra contenuto e relazione

Sommario:

Che siate uno stimato professionista, un’organizzazione non profit, una società di servizi o un’azienda che produce e/o commercializza prodotti, non potete rinunciare a porre il vostro brand al centro della strategia di comunicazione sui social media. In questo libro troverete concetti e case histories (italiane e internazionali) per trasformare il vostro piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations.

Codice libro:

cod. 1060.245

Autori:

Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini

Titolo: Polarizzazioni

Informazioni, opinioni e altri demoni nell'infosfera

Sommario:

Il demone della polarizzazione, in tutte le sue declinazioni, è una caratteristica di questo tempo ed è una delle ragioni alla base della diffusione della disinformazione. Alla luce degli ultimi studi sul rapporto fra società e piattaforme social, questo libro – scritto dagli autori di Misinformation (2016) – offre una visione nuova e illuminante del nostro mondo digitale e dei cambiamenti che sta portando nella nostra vita quotidiana.

Codice libro:

cod. 1400.16