Libri di Web e new media

La ricerca ha estratto dal catalogo 157 titoli

Autori:

Francesca Ieracitano

Titolo: Produzione e consumi culturali.

Uno sguardo alle tendenze contemporanee

Sommario:

Ripercorrendo le riflessioni di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico, il volume si propone di esaminare le ricadute del mutamento culturale sui modelli di consumo e le strutture della produzione culturale. I casi-studio e le ricerche richiamate dimostrano che, malgrado le trasformazioni in atto, produzione e consumo non rinunciano a esercitare forme "creative" di controllo sociale.

Codice libro:

cod. 1520.724

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Le sfide della società onlife

I rischi della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla

Sommario:

Uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale. Rivolto a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi ai manager e ai policy maker.

Codice libro:

cod. 1420.1.226

Autori:

Giovanni Guida

Titolo: La qualità dei siti web per il successo dell'impresa.

Come governare i processi di progettazione, realizzazione e gestione dei portali aziendali

Sommario:

Un volume rivolto a manager e imprenditori che vogliano poter indirizzare e controllare l’attività degli specialisti coinvolti nella vita di un portale. Il testo non insegna a costruire un sito web, ma come gestirne la costruzione e l’esercizio per tutto il suo ciclo di vita.

Codice libro:

cod. 1065.56

Autori:

Cecilia Guida

Titolo: Spatial practices

Funzione pubblica e politica dell'arte nella società delle reti

Sommario:

Cosa significa per l’arte spostarsi negli spazi della vita quotidiana e della comunicazione contemporanea? Rileggendo la relazione tra le diverse pratiche artistiche come un rapporto di continuità e di scambio, il testo mostra come le procedure partecipative all’opera nella metropoli anticipino, dialoghino e si completino con quelle degli ambienti comunicativi del Web.

Codice libro:

cod. 452.4

Autori:

Elena Grinta

Titolo: Branded entertainment.

La rivoluzione del settore marcom inizia da qui

Sommario:

Se la capacità del brand di essere visto e ascoltato è sempre più a rischio, la priorità assoluta di ogni azienda è spendere il proprio budget pubblicitario in modo efficace ed efficiente. Ciò significa rivolgersi ad approcci nuovi. Advertiser Funded Programming, web series, cortometraggi, advergaming… sono tantissime le possibili declinazioni di branded content & entertainment su cui si concentra l’analisi di questo volume.

Codice libro:

cod. 270.3

Autori:

Titolo: Pubbliche intimità

L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network

Sommario:

Quali declinazioni e quali significati assume l’intimità nel web sociale? Come cambia la vita interiore e privata delle persone e come si riconfigurano le relazioni affettive quotidiane tra vita online e offline? Sono questi alcuni dei nodi che animano il volume, che esplora le dinamiche complesse dell’intimità e dell’affettivo quotidiano nello spazio pubblico interconnesso dei siti di Social Network.

Codice libro:

cod. 1097.1.6

Autori:

Andrea Granelli, Flavia Trupia

Titolo: La retorica è viva e gode di ottima salute

Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web

Sommario:

Dalla raffica degli hashtag ai duelli a colpi di post alle dispute dei rapper: vivere l’oggi senza conoscere la retorica è come andare nudi al Polo Nord. La proliferazione delle notizie nel web, l’esplosione delle immagini, le fake news, il linguaggio del populismo o l’uso manipolativo dei dati richiedono nuove competenze interpretative. Nuove sì, ma allo stesso tempo antiche. Partendo dalla domanda “cos’è la retorica oggi?”, il volume vuole mostrare al lettore come essa possa essere una cura a molti dei dilemmi del nostro tempo.

Codice libro:

cod. 1420.1.197

Autori:

Andrea Granelli

Titolo: Il lato (ancora più) oscuro del digitale.

Nuovo breviario per (soprav)vivere nell'era della Rete

Sommario:

Le grandi promesse del digitale, il cammino trionfante della nuova economia, hanno lasciato il posto a un futuro sempre più distopico. Ma più che elencare i suoi molteplici lati oscuri, questo volume ci insegna che il digitale offre - a chi sa usarlo e sa come non farsi "usare" - straordinarie opportunità. Bisogna però dedicarvi tempo e soprattutto rileggerlo con occhio critico per andare in profondità (talvolta addirittura contro-tendenza).

Codice libro:

cod. 1420.1.191

Autori:

Andrea Granelli

Titolo: Il lato oscuro del digitale.

Breviario per (soprav)vivere nell'era della rete

Sommario:

Le grandi promesse del digitale, il cammino trionfante della nuova economia, hanno lasciato il posto a un futuro sempre più distopico. Ma più che elencare i suoi molteplici lati oscuri, questo volume ci insegna che il digitale offre – a chi sa usarlo e sa come non farsi “usare” – straordinarie opportunità. Bisogna però dedicarvi tempo e soprattutto rileggerlo con occhio critico per andare in profondità (talvolta addirittura contro-tendenza).

Codice libro:

cod. 1420.1.149