Books about Web and New Media

The search has found 157 titles

Authors:

Riccardo Milanesi, Domenico Morreale

Title: Alternate Reality Game

Costruire mondi possibili per un futuro migliore

Sumamry:

Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato agli Alternate Reality Game e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un’ampia serie di esempi, il manuale è una guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti.

Book code:

cod. 270.18

Authors:

Ida Cortoni

Title: App Digital Education.

Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia

Sumamry:

Il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities, con l’obiettivo di approfondire l'influenza del capitale sociale sull'acquisizione di competenze, a partire dall'analisi dei comportamenti mediali.

Book code:

cod. 1381.2.21

Authors:

Marzia Morteo

Title: Archeologia del web.

Le origini del cinema online

Sumamry:

Una storia poco nota di cui si stanno via via perdendo le tracce: quella della nascita delle prime immagini in movimento in rete. Nella seconda metà degli anni Novanta, quando YouTube non era ancora nato, i primi filmati realizzati per la fruizione online fanno faticosamente la loro comparsa sul web. Ne risulta un’archeologia di materiali quasi estinti che racconta, allo stesso tempo, la storia dell’audiovisivo contemporaneo e quella del web.

Book code:

cod. 244.1.60

Authors:

Luca Massidda

Title: Atlante delle grandi esposizioni universali.

Storia e geografia del medium espositivo

Sumamry:

Il volume tenta di individuare le condizioni che stanno determinando un rinnovato interesse nei confronti di quel fantasmagorico residuo di moderno che sono le Esposizioni Universali in un panorama sociale, economico, urbanistico e mediale radicalmente altro: quello della Società dell’Informazione. Quale può essere il ruolo delle Esposizioni Universali in una società che ha fatto dell’informazionalismo il suo modo di sviluppo?

Book code:

cod. 452.2

Authors:

Title: Bit generation.

Culture giovanili, creatività e social media

Sumamry:

I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti dei mutamenti sociali che caratterizzano la contemporaneità. Questo volume si sofferma sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, il lavoro presenta i risultati di un’indagine condotta nella città di Napoli sui consumi e le culture giovanili.

Book code:

cod. 1097.2.10

Authors:

Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon

Title: Branded content

La nuova frontiera della comunicazione d'impresa

Sumamry:

Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d’impresa e questo è il primo testo che aiuta a inquadrarlo e a comprenderlo. Con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema.

Book code:

cod. 640.10

Authors:

Elena Grinta

Title: Branded entertainment.

La rivoluzione del settore marcom inizia da qui

Sumamry:

Se la capacità del brand di essere visto e ascoltato è sempre più a rischio, la priorità assoluta di ogni azienda è spendere il proprio budget pubblicitario in modo efficace ed efficiente. Ciò significa rivolgersi ad approcci nuovi. Advertiser Funded Programming, web series, cortometraggi, advergaming… sono tantissime le possibili declinazioni di branded content & entertainment su cui si concentra l’analisi di questo volume.

Book code:

cod. 270.3

Authors:

Rossella Pivanti

Title: Branded Podcast Producer

Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare

Sumamry:

Dopo aver chiesto ai brand di metterci la faccia, ora è il momento di metterci anche la voce! Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai parte integrante della content strategy di un brand. Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione onesta e capace di far instaurare relazioni durature.

Book code:

cod. 28.31

Authors:

Graziella Priulla

Title: C'è differenza

Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole

Sumamry:

Questo libro vuol favorire una riflessione sugli stereotipi presenti nella comunicazione. Le storie raccontate sono quelle delle progressive conquiste di parità, di autonomia, di libertà delle donne italiane. I destinatari sono soprattutto le donne nuove e i nuovi uomini, le studentesse e gli studenti delle scuole superiori.

Book code:

cod. 1420.1.150