Libri di Arte, cultura e spettacolo

La ricerca ha estratto dal catalogo 174 titoli

Autori:

Titolo: Comunicare la cultura

Sommario:

Musei, monumenti, eventi, attività espositive, concerti hanno il dovere di dire non più solo il “quando” e il “dove” avvengono, ma anche il perché si offrono e i benefici che arrecano. Sono molti i momenti in cui la cultura comunica, anche in forma implicita. Gli autori del libro ne illustrano alcuni: il licensing e il merchandising per i bookshop, gli allestimenti espositivi, la didattica, i servizi tecnologici, i rapporti con i media, i cataloghi e il BTL, la pubblicità, i colori degli spazi, il rapporto con l’impresa sponsor. Fabio Severino, sociologo, si occupa di marketing del tempo libero. Presidente di Yocandra Srl, giornalista pubblicista, critico cinematografico, coordina alcuni Master on line.

Codice libro:

cod. 1257.9

Autori:

Adriana Polveroni

Titolo: This is contemporary!

Come cambiano i musei d'arte contemporanea

Sommario:

Di che cosa parliamo quando parliamo di musei? Megastore o luoghi obsoleti per un’arte che vuole entrare nel vivo della società? Il volume nasce dall’esperienza dell’autrice, che viaggia da anni per il mondo, da Tokyo a Seattle, dalle isole Lofoten, in Norvegia, a Kiev, in Ucraina, per raccontare i musei d’arte contemporanea per il pubblico di D La Repubblica delle Donne, dell’Espresso, di Uomo Vogue e anche in programmi televisivi realizzati per la Rai e Cult.

Codice libro:

cod. 1257.11

Sommario:

Il volume mette a fuoco le relazioni tra responsabilità sociale d’impresa e cultura, evidenziando le profonde differenze che sussistono tra le elargizioni filantropiche, le azioni di sponsorship e le pratiche di responsabilità sociale d’impresa. Presenta poi cinque casi aziendali diventati best practice nazionali e internazionali.

Codice libro:

cod. 1257.27

Autori:

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega

Titolo: Nuove organizzazioni culturali.

Atlante di navigazione strategica

Sommario:

Il libro intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio e un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Un testo, dal taglio operativo e pratico, che si rivolge principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival...

Codice libro:

cod. 1257.22

Autori:

François Delalande

Titolo: Dalla nota al suono

La seconda rivoluzione tecnologica della musica

Sommario:

Un’inchiesta presso alcuni protagonisti della musica jazz, pop, elettroacustica e barocca mostra come pensare la musica in termini di “suono”, cioè di materie sonore, di attacchi, di riverbero, di colore, di presenza, di spazio e non di note, propone nuovi orizzonti teorici e pratici all’educazione musicale e ai compositori amatoriali. Una nuova società musicale avanza e interroga la pedagogia della musica.

Codice libro:

cod. 631.11

Autori:

Giovanni Scoz

Titolo: Lavorare nella cultura e nello spettacolo.

Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti

Sommario:

Un manuale operativo che contempla i diversi aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo, dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali. Il testo presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato inoltre lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.

Codice libro:

cod. 1257.13

Autori:

Eleonora Lupo

Titolo: Il design per i beni culturali

Pratiche e processi innovativi di valorizzazione

Sommario:

Uno strumento per comprendere il sistema del design per i beni culturali, un testo che, partendo dall’osservazione di progetti eccellenti e dalla presentazione di sperimentazioni progettuali in contesti reali, delinea il passaggio da una visione per competenze a una per processi, e propone un concetto di valorizzazione design oriented, che renda progettabili e attivabili le relazioni tra il contesto, il bene culturale e la comunità in cui è collocato, attraverso modelli e strumenti operativi concreti.

Codice libro:

cod. 85.61

Sommario:

Il volume propone linee guida per accrescere l’efficacia e l’efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un’analisi dello scenario museale italiano e internazionale (con utili riferimenti anche alla normativa e ai vincoli di natura legislativa).

Codice libro:

cod. 1257.17

Autori:

Renata Borgato, Samantha Gamberini, Paolo Vergnani

Titolo: La pasta madre

Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza

Sommario:

Il testo offre utili indicazioni sul teatro come strumento di formazione (in particolare per la formazione alla sicurezza), elencandone pregi e difetti attraverso l’analisi di casi concreti che riguardano diverse modalità di attuazione e sperimentazione.

Codice libro:

cod. 25.2.16

Autori:

Titolo: L'arte dello spettatore.

Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze

Sommario:

Favorire l’accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nelle agende di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, vi è una maggiore attenzione alle dinamiche della partecipazione e promozione del pubblico della cultura. Ma tutto ciò non si è ancora concretizzato in una elaborazione di politiche pubbliche che favoriscano l’accesso alla cultura da parte di un numero maggiore di cittadini.

Codice libro:

cod. 1257.14