Comunicare la cultura

A cura di: Fabio Severino

Comunicare la cultura

Musei, monumenti, eventi, attività espositive, concerti hanno il dovere di dire non più solo il “quando” e il “dove” avvengono, ma anche il perché si offrono e i benefici che arrecano. Sono molti i momenti in cui la cultura comunica, anche in forma implicita. Gli autori del libro ne illustrano alcuni: il licensing e il merchandising per i bookshop, gli allestimenti espositivi, la didattica, i servizi tecnologici, i rapporti con i media, i cataloghi e il BTL, la pubblicità, i colori degli spazi, il rapporto con l’impresa sponsor. Fabio Severino, sociologo, si occupa di marketing del tempo libero. Presidente di Yocandra Srl, giornalista pubblicista, critico cinematografico, coordina alcuni Master on line.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846483607

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2007

Codice editore: 1257.9

Disponibilità: Discreta

Comunicare la cultura è frutto del desiderio che la cultura - intesa come bisogno, svago, riflessione, crescita, socialità, divertimento - raggiunga tutti. Se è condiviso che oggi viviamo nella società dell'informazione e che ogni cosa consumata è sia mezzo che messaggio, purtroppo i prodotti generati dalla cultura ancora faticano ad essere gestiti in questa prospettiva. Non si tratta di benessere riservato a pochi: ogni genere di cultura, ogni forma d'arte oggi sono massivi.
Musei, monumenti, eventi, attività espositive, concerti hanno il dovere di dire non più solo il "quando" e il "dove" avvengono, ma anche il perché si offrono e i benefici che arrecano. Sono molti i momenti in cui la cultura comunica, anche in forma implicita, gli autori del libro ne illustrano alcuni: il licensing e il merchandising per i bookshop, gli allestimenti espositivi, la didattica, i servizi tecnologici, i rapporti con i media, i cataloghi e il BTL, la pubblicità, i colori degli spazi, il rapporto con l'impresa sponsor.

Fabio Severino sociologo, è coordinatore didattico del Master on line in Economia della Cultura dell'Università di Roma Tor Vergata, realizzato con il Consorzio BAICR Sistema Cultura. Laureato in Dams, master in Gestione d'impresa Ict e dottore di ricerca in Comunicazione, è giornalista pubblicista e critico cinematografico SNCCI. Tra le sue pubblicazioni: Un marketing per la cultura (2005) e Sette idee per la cultura (2005).



Prefazione
Parte I. Gli oggetti
Introduzione
Francesca Cattaneo, Spazi per la cultura e nuovi scenari della materia
(Gli scenari della materia; Scenari evolutivi)
Sandro Polci, Barbara Pastor, Exhibition design, il pubblico piacere
(Quali premesse storiche?; Mostrare al pubblico; Strumento di questo agire; La partecipazione creativa; Eterno ritorno; Identità)
Yari Selvetella, I prodotti per l'approfondimento: i cataloghi e il Btl
(La cultura prodotto sui generis: vendere un'esperienza, promuovere un'idea; Creatività, efficacia, istituzione. Antitesi apparenti e convivenza possibile nei prodotti di advertising; Leggibilità, orientamento, stile. Bilanciamento degli obiettivi e selezioni creative; Analisi dei più diffusi strumenti Btl con riferimento ai prodotti culturali; Dalla catalogazione alla narrazione, come cambia l'idea di rappresentazione di un'esperienza; Il libro come esito definitivo dell'evento culturale e testimonial della committenza; Tendenze ed esempi internazionali; Il cambiamento della multimedialità)
Fabio Severino, Merchandising e bookshop: comunicare ed aumentare le entrate proprie
(L'estensione del band; Licensing e merchandising; Una volta fatto va venduto; Gli strumenti del merchandising; Pianificazione e controllo del merchandising; Organizzazione del bookshop e audit)
Parte II. Gli strumenti
Introduzione
Martina De Luca, Comunicazione ed educazione museale
(Premessa; Didattica museale ed educazione al patrimonio; Musei luoghi di formazione; Educazione museale e nuove forme di consumo culturale)
Francesco di Molfetta, Laura Salvini, La comunicazione e gli spazi culturale: un museo è come un formaggino?
Alberto Ferrigolo, Il medium e il "massaggio". Sotto il titolo niente
Antonella Pizzaleo, Beni culturali e tecnologie digitali
(Il museo digitale; Tecnologie digitali e educazione ai beni culturali; Le applicazioni innovative; Conclusioni)
Valerio Pozzi, La cultura per comunicare l'impresa
(Lo stato attuale dell'arte; La cultura per comunicare l'impresa)
Riferimenti bibliografici
Gli autori
I direttori della collana.

Contributi: Francesca Cattaneo, Martina De Luca, Francesco di Molfetta, Alberto Ferrigolo, Barbara Pastor, Antonella Giulia Pizzaleo, Sandro Polci, Valerio Pozzi, Laura Salvini, Yari Selvetella

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Arte, cultura e spettacolo - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche