Libri di Media education

La ricerca ha estratto dal catalogo 40 titoli

Autori:

Francesca Romana Puggelli

Titolo: Spot generation.

I bambini e la pubblicità

Sommario:

Questo libro vuole indagare questi aspetti controversi della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sui bambini, partendo da una considerazione attenta e mirata della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva.

Codice libro:

cod. 241.2.5

Autori:

Titolo: Le trappole del verosimile.

Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte

Sommario:

La Tv è un vero e proprio “ambiente di vita” per bambini e ragazzi di tutto il mondo. Occuparsi di questa grande agenzia di socializzazione è un dovere per i ricercatori, gli educatori, i politici e le famiglie: occorre trovare nuove ed efficaci modalità per un tipo di educazione non più concepita come “intervento in difesa di qualcuno” ma come “un’alleanza tra intelligenze e competenze di diversi attori”. In questa direzione si muove il presente volume.

Codice libro:

cod. 1152.10

Sommario:

Le nuove tecnologie multimediali hanno cambiato il rapporto tra uomo e cultura, modificando l’uso e l’impiego degli strumenti tradizionali che la veicolano. Nel volume emerge un’attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l’importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione.

Codice libro:

cod. 284.36

Autori:

Daniela Brancati

Titolo: Spot a doppio taglio

I bambini e la pubblicità. Qualche consiglio per gli addetti ai lavori, genitori compresi

Codice libro:

cod. 239.160

Autori:

Titolo: La scuola della modernità

Per un manifesto della media education

Codice libro:

cod. 1381.3.2