Libri di Salute, società, medicina del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli

Autori:

Francesco Eugenio Negro

Titolo: Omeopatia in giallo.

Delitti e misteri da Hahnemann ai giorni nostri

Sommario:

La letteratura romanzata sull’omeopatia, che si sta moltiplicando, conferma l’interesse crescente per questa metodologia. Ma l’omeopatia è da sempre fuori dalla norma secondo i canoni dell’Accademia e, come in un “giallo”, il medico omeopatico è ancor oggi considerato come un colpevole. Queste storie di “gialli”, spesso tinteggiati di nero, vogliono offrire un contributo alla conoscenza dell’omeopatia.

Codice libro:

cod. 2000.1439

Autori:

Titolo: Ospedale ospitale.

Dall'esperienza del medico che si ammala al progetto di una Cura centrata sulla Persona. Il percorso dell'Ospedale Cotugno di Napoli

Sommario:

Un percorso che ha l’andamento di una parabola: dall’impatto emotivo forte delle testimonianze personali, agli aspetti organizzativi, economici e progettuali di struttura, per giungere, attraverso le nuove tecnologie, alla filosofia del “medico umanista”.

Codice libro:

cod. 1350.36

Autori:

Titolo: Ospitare e curare.

Dialogo interculturale ed esperienze cliniche con gli immigrati

Codice libro:

cod. 1144.4

Autori:

Elena Spina

Titolo: Ostetriche e Midwives.

Spazi di autonomia e identità corporativa

Sommario:

Il volume affronta il tema relativo al processo di professionalizzazione dell’ostetrica. Alla luce delle riforme avviate negli anni ’90 nel settore sanitario, si ricostruiscono le dinamiche che portano alla ri-qualificazione di tale figura professionale all’interno di contesti sanitari interessati, contestualmente, dal processo di aziendalizzazione. La realtà italiana è poi confrontata con quella britannica delle midwives.

Codice libro:

cod. 1370.37