Libri di Economia sanitaria, Asl, Ospedali

La ricerca ha estratto dal catalogo 138 titoli

Sommario:

Una visione organica delle problematiche affrontate dall’economia sanitaria: il libro tratta temi legati alla formazione della domanda di prestazioni sanitarie, alla comunicazione fra medico e paziente, all’offerta e all’equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari.

Codice libro:

cod. 361.29

Autori:

Manuela S. Macinati

Titolo: Le aziende sanitarie pubbliche

La ricerca dell'economicità tra vincoli e margini di azione

Sommario:

Il volume, impiegando la prospettiva economico-aziendale, interpreta il perseguimento dell’econo-micità della gestione di un’azienda sanitaria come un comportamento che si esplica tra vincoli di varia natura e margini di autonomia, che provengono all’azienda sanitaria dal modello istituzionale di riferimento.

Codice libro:

cod. 1350.30

Autori:

Titolo: Outsourcing per e con la sanità pubblica.

Rapporti tra settore pubblico e privato

Sommario:

Il volume intende indagare il fenomeno dell’outsourcing nel settore della sanità, con lo scopo di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all’esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione.

Codice libro:

cod. 2000.1329

Autori:

Daniele Mascia

Titolo: L'organizzazione delle reti in sanità.

Teoria, metodi e strumenti di social network analysis

Sommario:

Una lettura organizzativa del fenomeno delle “reti”, con particolare attenzione al significato che il concetto di “relazione” assume nel mondo della sanità. Il volume offre gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere struttura, natura e contenuto delle relazioni, presentando alcune esperienze che esemplificano come l’adozione dell’approccio relazionale e l’applicazione degli strumenti di social network analysis possano facilitare la comprensione di fenomeni complessi in sanità.

Codice libro:

cod. 1350.34