Books about Medicine, Health

The search has found 15 titles

Lo sguardo sociologico in Terapia Intensiva Neonatale

Una ricerca partecipativa e collaborativa per promuovere un'ecologia dei saperi

Questo libro nasce dall’esperienza di ricerca sociale partecipativa e collaborativa nelle unità di cura neonatale di due ospedali del Nord Italia. Si ricostruiscono le strategie adottate per coinvolgere i genitori di bambini pretermine e gli altri stakeholder, nonché per promuovere un’effettiva interdisciplinarità tra la sociologia, la medicina, la psicologia, il servizio sociale e le loro differenti specializzazioni interne.


cod. 10753.8

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute

Ventesimo rapporto annuale 2022

Il Rapporto “Ospedali & Salute” ha raggiunto la sua ventesima edizione, offrendo un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, riconoscibile per la sua natura mista, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato. Il Rapporto ha accompagnato gli ultimi 20 anni di vita dei 44 del Servizio Sanitario Nazionale, offrendo un’analisi aggiornata, ragionata e basata su dati oggettivi, garantendo la “terzietà” della valutazione, grazie all’affidamento a un soggetto esterno, autonomo e indipendente, e adottando una doppia prospettiva di analisi che tenga conto sia del punto di vista della domanda (cioè degli utenti e dei loro bisogni di cura) sia del punto di vista dell’offerta (cioè della “macchina” sanitaria e della sua evoluzione nel tempo).

cod. 10035.15

Ermeneia, Aiop

Health&Hospitals in Italy

20th Annual report 2022

The «Health & Hospitals» Report offers annual monitoring and assessment of the effectiveness and efficiency of the Italian hospital system, recognizable by its mixed nature, comprising a public component and a private component. The Report has accompanied the National Health Service over the past 20 years of its 44-year lifespan, offering an updated, reasoned analysis based on objective data, ensuring the «third-party nature» of the evaluation, thanks to its being entrusted to an external, autonomous and independent entity, and adopting a dual-assessment perspective that takes into account both the point of view of demand (i.e. users and their healthcare needs) and the point of view of supply (i.e. the healthcare «machine» and its evolution over time)

cod. 10035.16

Fondazione Sanità Futura

Disinfezione e antisepsi

Buone pratiche per il corretto utilizzo degli Antisettici e dei Disinfettanti

Questo volume intende supportare la formazione e la corretta applicazione delle pratiche di disinfezione e antisepsi per garantire la sicurezza di pazienti e operatori sanitari.

cod. 10329.3

Fondazione Onda dedica l’edizione 2023 del Libro Bianco al tema dell’equità che costituisce uno dei pilastri del nostro Servizio Sanitario Nazionale: l’equità si basa sulla modulazione degli interventi in relazione alle differenze, alle specificità, ai bisogni. La Medicina di genere è, quindi, il leitmotiv di questo libro che approfondisce il ruolo di un approccio sesso e genere-specifico a garanzia di interventi appropriati ed equi nelle diverse fasi della vita.

cod. 12000.35

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute

Diciannovesimo Rapporto Annuale 2021

Il Rapporto “Ospedali & Salute” offre un presidio interpretativo annuale dell’andamento del sistema ospedaliero italiano, costituito da una componente di diritto pubblico e da una componente di diritto privato (quella accreditata) che nel loro insieme formano il sistema misto di cui godiamo, riconosciuto e regolato dal D.Lgs 502 del 1992. Il Rapporto ha scelto sin dall’inizio di dar conto di due aspetti: il primo ha a che fare con le differenze delle prestazioni erogate alle persone nei diversi Servizi Sanitari Regionali. Il secondo fattore di tensione (del tutto recente) concerne il difficile equilibrio da trovare tra le prestazioni dirette ai contagiati e quelle fornite o da fornire ai pazienti ordinari: questi ultimi infatti hanno subito un accumulo di blocchi/rimandi a partire dal 2020 e a seguire nel 2021, mentre la quarta ondata pandemica ha appesantito ulteriormente i ricoveri soprattutto da parte dei non vaccinati.

cod. 10035.13

Con questo studio si conferma l’impegno della Fondazione Sanità Futura a proseguire nella valutazione della qualità delle cure ospedaliere erogate dai Sistemi Sanitari Regionali italiani, con la collaborazione tecnica della Società Innogea e con l’utilizzo dei dati ufficiali pubblicati da Agenas nel PNE edizione 2020 e con la collaborazione scientifica del Consorzio Pavese per studi post-universitari nell’area sanitaria, di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi e di Aiop Lombardia.

cod. 10329.2

The “Health&Hospitals” Report provides an annual overview and interpretation of the performance of the Italian hospital system. This year, two separate surveys have been conducted: the first one focuses in an unprecedented way on those people who have been infected and have since recovered, while the second one has the goal to evaluate the indirect impact the pandemic has had on non-Covid patients who have suffered cancellations or delays to treatments, with inevitable knock-on consequences in terms of their current and future state of health.

cod. 10035.14

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia. Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.

cod. 11130.10