Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli

Autori:

Fabio Lisca

Titolo: Il quinto paradigma

Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile

Sommario:

Il paradigma emergente dell’autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti per implementare l’autonomia condivisa. Un volume per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

Codice libro:

cod. 100.874

Autori:

Clayton M. Christensen, Taddy Hall, Karen Dillon, David S. Duncan

Titolo: Competere senza scommettere.

Scelte dei consumatori e innovazione

Sommario:

Il più autorevole esperto di strategie per l'innovazione e la crescita offre alle aziende di tutto il mondo un nuovo eccezionale contributo per trasformare l'innovazione da gioco d'azzardo (una scommessa sulla fortuna) a rigoroso metodo con cui sviluppare prodotti e servizi che i clienti non solo vedano l'ora di comprare, ma per i quali siano ben disposti a pagare un premio.

Codice libro:

cod. 100.876

Autori:

Edoardo Luigi Gambel

Titolo: Management & Organizzazione

Dai protagonisti del successo aziendale alla progettazione degli organigrammi

Sommario:

Una guida per capire a fondo le strutture aziendali e formulare l’organigramma richiesto dalle nuove norme ISO 9000 per il sistema qualità totale. Il libro affronta i più recenti orientamenti teorici in materia di organizzazione: la gestione per processi, il Bpr, il miglioramento continuo, il TQM…

Codice libro:

cod. 100.342

Autori:

Fabrizio Maimone

Titolo: La comunicazione organizzativa

Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit

Sommario:

Il libro affronta le domande chiave per comprendere l’evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni postmoderne. Pensato come manuale per lo studente, si propone anche come testo di riferimento per il comunicatore d’impresa, il manager e il professionista, interessato ad approfondire i temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0.

Codice libro:

cod. 1059.16

Autori:

Jacob Morgan

Titolo: Il futuro del lavoro.

Le persone, i manager, le imprese

Sommario:

Da uno studioso di fama mondiale di temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative, un volume sferzante e iconoclasta. Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Un’importante bussola per aiutare tanto le persone quanto le organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1802.3

Autori:

Steven J. Spear

Titolo: La corsa per l'eccellenza

Come le organizzazioni ad alta velocità fanno di più con meno

Sommario:

“In un mondo dove ogni giorno ci viene richiesto di fare di più e meglio con meno risorse questo libro rappresenta un riferimento di assoluto valore. Non una ricetta pronta all’uso, ma una riflessione ragionata, strutturata e pienamente argomentata, sugli ingredienti alla base dell’eccellenza operativa” (Maurizio Gentile, AD di rete Ferroviaria Italiana).

Codice libro:

cod. 100.853

Autori:

Gian Paolo Bonani

Titolo: L'Io-Impresa

Narciso al lavoro nell'economia transestetica

Sommario:

Il volume vuole stimolare un necessario confronto con la nuova generazione di giovani-futuri-imprenditori-di-se-stessi che inizia nelle aule universitarie. In modo forse sorprendente, i capitoli di studio portano a riflettere sulle radici psicologiche profonde del voler fare impresa, con l’intenzione esplicita di far capire che l’Impresa è idea, sogno e desiderio.

Codice libro:

cod. 2001.117

Autori:

Luca Tomassini

Titolo: Vite connesse.

La sfida del futuro nell'era digitale

Sommario:

Come cambia il rapporto tra uomo e tecnologia a seguito dell’introduzione del digitale? Come cambia la realtà e il nostro modo di vivere in un mondo d’innovazione diffusa, sempre connesso? Riusciremo a stare al passo con la rivoluzione digitale? Questo libro tenta di rispondere a queste e altre domande, raccontando la rapida evoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, dei sistemi digitali, di Internet, e offrendo un quadro potentemente slanciato verso il futuro.

Codice libro:

cod. 1420.1.173

Autori:

Jacopo Filippo Bargellini

Titolo: Costruire un'azienda design-oriented

I 12 principi del design management

Sommario:

Un prezioso strumento di lavoro per imprenditori, manager o consulenti. Il testo sottolinea i passi da seguire, gli errori da evitare e i consigli da attuare per indirizzare un’azienda di prodotto verso una strategia “design oriented”.

Codice libro:

cod. 100.817