Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 199 titoli

Autori:

Emanuele Sacerdote

Titolo: Aziende storiche operative e silenti.

Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita

Sommario:

Ricco di casi, di interviste e di ricerche, il libro fornisce una serie di suggerimenti attuabili di autovalutazione e di strategia strutturati in due modelli operativi: il modello renew per lanciare le aziende operative e il modello la Bella addormentata per le aziende silenti. Un percorso rivolto agli imprenditori e ai successori capace di disegnare una serie di raccomandazioni strategiche concrete.

Codice libro:

cod. 100.838

Autori:

Titolo: Eco-eco management

Sinergia tra ecologia ed economia nell'impresa

Sommario:

Nato in Giappone, riscritto in Italia e arricchito da esempi e riferimenti europei, questo libro è presentato alle aziende italiane perché sappiano cogliere nella sfida ambientale un’opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business per un’autentica crescita nel senso più completo del termine.

Codice libro:

cod. 100.550

Autori:

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Titolo: Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

Sommario:

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

Codice libro:

cod. 100.829

Autori:

Ferdinando Azzariti

Titolo: Connessioni.

La nuova forma della competitività delle imprese

Sommario:

In questo volume imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale.

Codice libro:

cod. 641.5

Sommario:

Con questo saggio Gary B. Gorton offre al lettore una prospettiva di analisi innovativa della crisi finanziaria che ha avuto inizio nel 2007 negli Stati Uniti, sviluppi drammatici negli anni successivi, e ancor oggi è lungi dall'aver esaurito i suoi effetti!. Scritto e argomentato con rara chiarezza anche per il lettore non esperto, dimostra che le crisi finanziarie non sono eventi rari, causate da tempeste di fattori casuali. Invece, le crisi finanziarie sono inerenti al nostro sistema finanziario.

Codice libro:

cod. 1420.1.163

Autori:

Fondazione Istud, Assolombarda

Titolo: Age Management

Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Sommario:

Un manuale di age management che affianca, agli approfondimenti teorici, strumenti e pratiche utili alle imprese per una più efficace gestione degli older workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.

Codice libro:

cod. 1490.50

Sommario:

Come costruire territori accoglienti? Come far sì che la città produca legami? Come organizzare le imprese per valorizzarne la dimensione comunitaria e progettuale che accoglie motivazioni e competenze?

Codice libro:

cod. 1072.5

Autori:

Andrea Farinet

Titolo: Socialing

Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati

Sommario:

Una panoramica ricca di proposte concrete per uscire dalla crisi attuale. Il Socialing (social + marketing) nasce da un profondo ripensamento della vita economica contemporanea ed è la nuova proposta culturale per migliorare la nostra vita economica. Tra i temi affrontati: il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il Chilometro Verde, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivate, i Social Network, il Socialing dei prodotti agro-alimentari per Expo 2015.

Codice libro:

cod. 1420.1.171

Sommario:

Oggi, con lo Stato paralizzato e impossibilitato ad agire come operatore economico e un mercato dei capitali limitato, l’economia dell’innovazione si trova in una fase di stallo. Le analisi e le indicazioni contenute in questo libro rappresentano un importante contributo al suo rilancio. William H. Janeway combina riflessioni personali (frutto di una carriera come venture capitalist di grande successo) con lo sviluppo di una teoria originale del ruolo delle bolle speculative e dello Stato nel processo di innovazione.

Codice libro:

cod. 1802.1

Sommario:

Il volume fornisce un approccio che le imprese possono implementare e adattare per gestire la volatilità dei prezzi delle materie prime e ridurre la propria esposizione al rischio finanziario associato ai beni e ai servizi acquistati. Un tema di grande importanza sia per i direttori finanziari che per i supply chain manager, in quanto la volatilità dei prezzi può avere importanti effetti sulla redditività, sui flussi di cassa aziendali, sulla gestione efficiente ed efficace dei processi.

Codice libro:

cod. 100.831