Books about Scenarios, Business Strategies

The search has found 199 titles

Authors:

Paolo Magrassi

Title: Difendersi dalla complessità

Un kit di sopravvivenza per manager, studenti e perplessi

Sumamry:

Una lettura controcorrente, scorrevole ma documentata e rigorosa, che gioverà, oltre che ai dirigenti d’azienda, a giornalisti, sociologi, politici e alle persone intellettualmente curiose. Indispensabile per chi desidera saper controbattere in modo informato ai discorsi “cool” sulla complessità.

Book code:

cod. 1420.1.99

Authors:

Title: Allineare mercati, strategie e comportamenti.

Dal paradigma di Bain a quello dei network

Sumamry:

Il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): è il problema dell’allineamento (o disallineamento) fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni, dovuti anche all’introduzione delle reti d’impresa e delle reti sociali.

Book code:

cod. 1289.1.11

Authors:

Jonas Ridderstråle, Mark Wilcox

Title: Ri-caricare l'azienda

Come diventare leader del cambiamento!

Sumamry:

Ri-caricare l’azienda vi spiega perché dovreste guidare il cambiamento e come riuscirci. Riddersträle, co-autore di Funky Business e Karaoke Capitalism e uno dei guru di business più influenti al mondo, e Wilcox, 25 anni di esperienza in prima linea in alcune fra le più note aziende del mondo, mescolano idee, casi, modelli ed esempi sino a formare un ricco quadro di riferimento che vi permetterà di iniziare a padroneggiare la difficile arte della creazione di cambiamento.

Book code:

cod. 100.703

Authors:

Marco Paiola, Roberta Sebastiani

Title: Soft Innovation.

La risposta delle imprese alle sfide della crisi

Sumamry:

Come le imprese italiane possono uscire dalla crisi? 24 aziende, manifatturiere e di servizi, grandi, medie e piccole indicano con il loro esempio 4 percorsi possibili. I casi, presentati diffusamente, sono le bussole, che possoono aiutare altre imprese a percorrere creativamente e con successo cammini già tracciati ma meno battuti.

Book code:

cod. 614.7

Authors:

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Title: Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Sumamry:

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

Book code:

cod. 1059.15

Authors:

Paolo Magrassi

Title: La good-enough society.

Sopravvivere in un mondo quasi ottimo

Sumamry:

Sopraffatti dall’innovazione tecnologica e dalla globalizzazione, siamo entrati nella cultura del “buono quanto basta”, la good-enough society. Che influenza avrà questa trasformazione sul mondo del business e sulla vita di imprenditori, manager, dirigenti pubblici? Quali misure prendere per conformarsi al mondo good-enough? Il libro propone una visione laica dei grandi fenomeni in cui tutti noi come attori siamo immersi (come consumatori, come manager, come osservatori…).

Book code:

cod. 1420.1.111

Authors:

Vittorio D'Amato

Title: Passione, unicità, competenza e valore.

Come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione

Sumamry:

Il libro fornisce idee originali, spunti, casi e metodi sia per identificare nuove strategie capaci di generare il nuovo valore d’impresa sia per sviluppare la leadership a tutti i livelli aziendali. Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento.

Book code:

cod. 614.4

Authors:

Lucio Macchia

Title: La strategia aziendale nei mercati complessi.

Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Sumamry:

Il volume propone un approccio umanistico e olistico alla strategia aziendale e guida al lettore ad afferrarne i presupposti in una ricca serie di discipline: dalla micro-economia alla teoria dei giochi, dal marketing alla teoria dei sistemi, alla psicologia, alla semiologia…

Book code:

cod. 100.737

Authors:

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Title: Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Sumamry:

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

Book code:

cod. 614.10

Authors:

Don Tapscott

Title: Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Sumamry:

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

Book code:

cod. 1420.1.120