Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 203 titoli

Autori:

Alfred Rappaport

Titolo: Salvare il capitalismo

Come riprendere il controllo della finanza e tornare a creare valore a lungo termine

Sommario:

La strategia implementabile da imprenditori, manager, investitori, autorità di regolazione per superare la crisi e ritornare a un sentiero di crescita sostenibile. Un appassionato appello a porre fine all'approccio dello "shortermismo" che sta distruggendo l'economia mondiale e a tornare sulla strada della creazione di un valore stabile e duraturo.

Codice libro:

cod. 100.780

Autori:

Michael A. Cusumano

Titolo: Staying power restare forti

Sei durevoli principi di strategia e organizzazione in un mondo incerto

Sommario:

Le idee sulle quali si fondano i modelli di management che hanno reso grandi aziende come Apple, Intel, Google, Microsoft, Toyota, Sony, Panasonic (e molte altre nel settore manifatturiero, dei servizi e delle tecnologie avanzate). Una dettagliata analisi dei metodi di gestione dell'innovazione: le strategie di piattaforma, lo sviluppo iterativo o prototipale, la progettazione e la produzione flessibile, le architetture modulari e il riuso dei componenti.

Codice libro:

cod. 1335.2

Autori:

Titolo: Dai documenti al social web.

L'informazione al centro del business

Sommario:

Le nuove tecnologie hanno determinato un fenomeno nuovo per il genere umano: l’overload informativo, ovvero un eccesso di informazioni che investe sia la vita professionale che quella privata. Con un approccio estremamente pratico e operativo, il testo offre un supporto fattivo a coloro che si occupano concretamente di document management all’interno delle aziende.

Codice libro:

cod. 100.782

Autori:

Salvatore Bellomo

Titolo: Soluzioni negoziali alla crisi d'impresa.

Scegliere la migliore strategia per evitare il fallimento e rilanciare l'azienda

Sommario:

Rivolto agli imprenditori in difficoltà, ai creditori, ai loro consulenti che, a causa dell’attuale congiuntura economica, si trovano loro malgrado ad affrontare per la prima volta una situazione di crisi, il volume propone un’analisi esaustiva delle loro aspettative, dei diritti e doveri loro assegnati dal legislatore, dei gradi di libertà negoziale ad essi riservati.

Codice libro:

cod. 2001.90

Autori:

Vincenzo Pisano

Titolo: Le modalità d'entrata nei mercati internazionali.

Il ruolo dell'integration manager nella governance d'impresa

Sommario:

Il volume esamina i principali strumenti della strategia corporate d’impresa, analizzando dettagliatamente le difficoltà d’implementazione in un contesto di espansione del business su scala internazionale e cercando di individuare la presenza di elementi comuni a ogni strumento.

Codice libro:

cod. 619.1

Autori:

Michela Matarazzo

Titolo: Le strategie internazionali delle medie imprese.

Modalità di entrata e nuovi mercati

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.

Codice libro:

cod. 619.2

Autori:

Romano Bonfiglioli

Titolo: Pensare snello

Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l'impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

Sommario:

Questo libro, essenziale e rigoroso, si legge come un romanzo, si rivolge alle imprese italiane, riporta casi italiani e protagonisti vicini a noi: non lascia quindi alibi a chi non voglia applicarlo!

Codice libro:

cod. 563.75

Autori:

Walter L. Baker, Michael V. Marn, Craig C. Zawada

Titolo: Il valore del prezzo

Gestire il pricing come leva di vantaggio competitivo

Sommario:

Una guida al pricing davvero pratica, ma allo stesso tempo di grande spessore intellettuale, applicabile alle grandi come alle piccole imprese. Gli autori sono tre dei maggiori esperti di McKinsey & Company, la più prestigiosa multinazionale di consulenza al mondo. L’edizione italiana è a cura di McKinsey Italia ed è stata espressamente arricchita di casi relativi al nostro paese.

Codice libro:

cod. 100.785

Autori:

Gregory Battersby, Danny Simon

Titolo: Il manuale del licensing per licensor e licensee

Le regole fondamentali per massimizzare i profitti

Sommario:

Il primo manuale che spiega come gestire con successo il business del licensing! Attraverso linee guida chiare e complete il lettore potrà comprendere le molteplici opportunità che offre tale business ma anche i rischi che gli operatori devono quotidianamente affrontare per evitare le perdite e massimizzare i propri ricavi.

Codice libro:

cod. 100.793

Autori:

Peter M. Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Titolo: Presence

Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Sommario:

Un lavoro stupefacente e assolutamente originale, una narrazione diretta e divulgativa, che spiega cosa fare per vedere, percepire e realizzare nuove possibilità in noi stessi, nelle nostre istituzioni e organizzazioni e nella società.

Codice libro:

cod. 100.794