Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 203 titoli

Autori:

Peter M. Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Titolo: Presence

Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Sommario:

Un lavoro stupefacente e assolutamente originale, una narrazione diretta e divulgativa, che spiega cosa fare per vedere, percepire e realizzare nuove possibilità in noi stessi, nelle nostre istituzioni e organizzazioni e nella società.

Codice libro:

cod. 100.794

Autori:

Paul Leinwand, Cesare Mainardi

Titolo: Il vantaggio essenziale.

Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità

Sommario:

Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).

Codice libro:

cod. 100.795

Autori:

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo, Roberta Bertani

Titolo: Contratto di rete.

Lo strumento Made in Italy per integrare individualità e aggregazione

Sommario:

Una lettura combinata degli aspetti economici e giuridici dei “contratti di rete”, che evidenzia il ruolo strategico che gli stessi possono rivestire a supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese del nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1066.1

Sommario:

Uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.

Codice libro:

cod. 371.1.2

Sommario:

Le smart city, le smart community e le smart specialization rappresentano tre dimensioni, fra loro spesso interconnesse, della strategia europea per la competitività economica al 2020. Un volume per comprendere il rapporto tra sviluppo tecnologico, sviluppo dei mercati e perseguimento del proprio vantaggio competitivo duraturo.

Codice libro:

cod. 619.7

Autori:

Luca Pirolo

Titolo: La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale.

Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale

Sommario:

Schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione per lo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale.

Codice libro:

cod. 619.5

Sommario:

Il volume si sviluppa intorno alla scelta strategica di disinvestimento, alla performance dell’impresa e dell’unità disinvestita. L’adozione di una prospettiva agency-based consente di analizzare le scelte strategiche di disinvestimento in relazione alle complesse dinamiche che caratterizzano il governo dell’impresa.

Codice libro:

cod. 619.6

Autori:

Alberto Pastore

Titolo: Gli scenari di sviluppo del Grocery

Quali prospettive per le medie imprese italiane?

Sommario:

Un panel di esperti, top manager di primarie imprese industriali nazionali e internazionali, imprenditori commerciali del gruppo C3, professori universitari, esponenti della stampa economica e specializzata affrontano il tema degli scenari di sviluppo del Grocery secondo una prospettiva industriale e commerciale.

Codice libro:

cod. 1490.7

Autori:

Kjell A Nordström, Jonas Ridderstråle

Titolo: Funky business forever.

E adesso godetevi il capitalismo!

Sommario:

Dopo il successo di Funky Business, pubblicato in 31 lingue in oltre 60 Paesi, Nordström e Ridderstråle ritornano con una miriade di nuovi esempi frutto di anni di ricerca globale sulle tracce del vero significato e delle innumerevoli declinazioni della parola “funk”, applicata alla nuova realtà del business mondiale. Le idee originali sono riportate alla luce, riesaminate e sottoposte a nuovo giudizio.

Codice libro:

cod. 1481.144

Autori:

Paolo Ricotti

Titolo: Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore.

Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio

Sommario:

Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.

Codice libro:

cod. 100.742