Books about Management of Culture, Tourism, Sport, Services

The search has found 121 titles

Sumamry:

Un manuale operativo basato su un’esperienza consolidata nel settore dell’Event Management. Si rivolge ai professionisti del settore, a chi desidera intraprendere questa carriera, agli studenti e a chiunque sia interessato o nutra un interesse professionale verso il mondo degli eventi. La nuova edizione interamente aggiornata introduce tra l’altro due ambiti chiave: la sostenibilità applicata agli eventi e l’intelligenza artificiale come risorsa per la pianificazione e la gestione.

Book code:

cod. 1059.49.1

Sumamry:

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.

Book code:

cod. 1059.40.2

Authors:

Andrea Minetto, Silvia Tarassi

Title: I festival diffusi

Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali

Sumamry:

Negli ultimi anni si è assistito a una crescita costante di manifestazioni, eventi e festival culturali che hanno assunto un ruolo decisivo nelle strategie di sviluppo delle nostre città, come leva di rigenerazione urbana, marketing territoriale e turismo, ma anche di inclusione e partecipazione. Dopo oltre 10 anni di esperienze sul campo, questo libro è il primo che sistematizza, attraverso un approccio sia strategico che gestionale, un modello di organizzazione culturale che ha cambiato il senso e i modi della partecipazione dei nostri territori.

Book code:

cod. 1257.66

Authors:

Title: Il settore calcistico giovanile

Concetti e strumenti manageriali, giuridici, tecnico-metodologici e psicologici per una gestione efficace

Sumamry:

Una bussola fondamentale per navigare nel mondo dello sport e in particolare nei settori giovanili del calcio. Il volume prevede quattro direttrici: il management, il diritto, la metodologia tecnico-tattica e la psicologia. L’obiettivo è dotare il lettore di strumenti e conoscenze utili a orientarsi nella gestione dei settori giovanili in un ambito sportivo in continua evoluzione.

Book code:

cod. 1059.54

Authors:

Elena Croci

Title: Nuovo turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Sumamry:

La nuova edizione di un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e per coloro che vedono in questo settore una concreta piattaforma di rilancio del Paese. Il passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere e fotografare, a uno verticale, capace di elaborare contenuti di conoscenza culturale, sociale ed emozionale per rafforzare l’identità di un turista consapevole.

Book code:

cod. 1257.18.1

Authors:

Elena Tarfanelli

Title: Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Sumamry:

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

Book code:

cod. 1365.4.3

Sumamry:

Dopo aver analizzato i modelli di rendicontazione, il volume formula una proposta nella “terra di mezzo”, denominata modello del valore, presentata come insieme dei criteri tecnico-scientifici e standard per il funzionamento dei musei, gli indicatori del VAC (valore aggiunto culturale) e gli intangibili.

Book code:

cod. 366.96

Authors:

Title: Sud innovation

Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza

Sumamry:

Il volume riflette sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione sulla realtà meridionale e mediterranea.

Book code:

cod. 1257.45

Authors:

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Title: Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale

Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house

Sumamry:

Una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. Un vero e proprio vademecum, ricco di dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l’attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.

Book code:

cod. 1060.296.1

Authors:

Elena Croci

Title: Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Sumamry:

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali.

Book code:

cod. 1257.18