Libri di Qualità: progettazione, gestione e controllo

La ricerca ha estratto dal catalogo 76 titoli

Andrea Chiarini

Lean Organisation for Excellence

Hoshin Kanri, Value Stream Accounting, Lean Metrics, strumenti Toyota Production System e Lean Agile Scrum

Questo volume rappresenta la “voce” di quelle aziende (sia manifatturiere, sia della pubblica amministrazione) che sono riuscite a implementare la Lean Organisation, producendo risultati misurabili a livello di conto economico e di soddisfazione clienti. Uno dei pochi testi che, in maniera operativa, tramite continui esempi e applicazioni concrete, può insegnare alle organizzazioni italiane come iniziare questo percorso verso l’eccellenza.

cod. 100.741

Uno strumento utile per gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini, per corsi di formazione professionale o master sulla qualità, e per quanti si trovano a utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.

cod. 367.64

Il libro analizza, commenta e descrive i cambiamenti intervenuti con la recente pubblicazione delle due norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001) e Ambientale (UNI EN ISO 14001). Propone una metodologia operativa volta ad aiutare il cambiamento e a modificare, ove necessario, la struttura del Sistema di Gestione in essere. Si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte (aziende, consulenti, auditor, ecc.) sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.

cod. 100.854

Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.

cod. 1065.64

Rinaldo Tartari

Root cause analysis.

Investigare oltre l'ovvio Human Error

Il volume illustra (passo dopo passo) un metodo di indagine applicabile a tutte le organizzazioni complesse per aiutare a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità.

cod. 100.839

Domenico Faraglia

Qualità per competere

Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione

Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Questa quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell’industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di Problem Solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e APQP (Advanced Product Quality Planning).

cod. 100.840.2

Dal più importante esperto vivente del Toyota Production System, un libro per i piccoli e medi imprenditori italiani. Una vera e proprio guida rivolta a chi governa le aziende che accettano la sfida di creare profitti non riducendo del 10 o 20% i costi, ma mirando a dimezzarli. Perché questo è possibile e il libro spiega come!

cod. 1800.1

Walther Iannaccone

La gestione di un'azienda operante su "commessa"

Il caso di una carpenteria di strutture d'acciaio per impianti industriali

Il volume presenta tutti i processi di una carpenteria metallica per strutture d’acciaio per impianti industriali, soffermandosi in particolare sulla gestione economica di una commessa (costi, budget, bilanci di convenienza, margine di contribuzione di commessa, punto di pareggio, ecc.) con il supporto di una “contabilità industriale” (analitica) organizzata a “centri di costo” (di responsabilità).

cod. 2001.139

Andrea Chiarini

La conduzione degli audit

Ricerche e percorsi di audit sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, etico-sociale e sui modelli organizzativi previsti dal D.Lgs 231

Una guida completa e operativa per la conduzione delle visite ispettive sia per i professionisti dell’auditing sia per i responsabili aziendali, imprenditori e manager. Questa nuova edizione tratta per la prima volta l’auditing per la responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs. 231, fornendo esempi concreti per gli organismi di vigilanza.

cod. 100.649