Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 159 titoli

Autori:

Julie Starr

Titolo: Quando il capo diventa coach.

Cos'è il coaching nelle situazioni di lavoro. Come offrire sostegno ai collaboratori. Come acquisire e mettere in pratica le competenze

Sommario:

“Una preziosa fonte di suggerimenti sui principi base del coaching, arricchita da una serie di esempi tratti dalla vita di ogni giorno. Un fantastico strumento per avere successo!” (Stephen Covey). Il volume mostra in concreto cosa significhi essere un manager che non si limita a comandare e controllare, ma sa essere leader che fornisce sostegno ai propri collaboratori.

Codice libro:

cod. 109.18

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Leadership sottosopra.

Come orientarsi quando tutto si muove?

Sommario:

Viviamo un’epoca in cui è facile provare disorientamento. Anche gli uomini d’affari, gli executive e i manager possono sentirsi prigionieri di questo meccanismo. Pur consci di percorrere una strada sbagliata, talvolta si sentono costretti a chiudere gli occhi e ad assumere decisioni che produrranno ricchezza per pochi, disagi (talvolta drammi) per molti, costi sociali elevati. Siamo proprio convinti che non vi siano modelli alternativi per immaginare e rendere fattibile una diversa economia?

Codice libro:

cod. 1420.1.178

Autori:

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Titolo: Pensiero sistemico & management innovation

Le nuove competenze per gestire la complessità

Sommario:

A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization e di pensiero sistemico, gli autori (che per primi introdussero in Italia tale metodologia) ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo per far sì che le nuove competenze del pensiero sistemico diventino competenze trasversali all’interno delle aziende (e non esclusive tecniche di pochi esperti). Un testo ricco di casi, esempi ed esercizi per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide del futuro.

Codice libro:

cod. 100.858

Autori:

Roger Connors, Tom Smith

Titolo: Il segreto di Oz.

Sulla via del successo con l'accountability personale

Sommario:

Dopo il grande successo del Principio di Oz, Connors e Smith tornano con un nuovo testo sulla potenza e l’efficacia dell’accountability per affrontare i piccoli grandi temi della vita quotidiana. Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal.

Codice libro:

cod. 1796.295

Autori:

Roberto Tassan

Titolo: Il manager emozionale.

La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

Sommario:

Una delle capacità indispensabili del manager è oggi quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi quali: cos’è l’eccellenza emotiva? quali sono le abilità necessarie per realizzarla? ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità?

Codice libro:

cod. 1065.117

Autori:

Maria Rita Parsi, Massimo Del Monte, Simone Piperno

Titolo: Il coaching creativo

Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale

Sommario:

Il coaching è considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta di tecniche d’intervento. I metodi di intervento presentati sono stati ripensati e utilizzati non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica, e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo. Le tecniche costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento, e possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali.

Codice libro:

cod. 561.336

Autori:

Chiara Lacchio, Franco Rossi

Titolo: Tappo a chi?!!

E se la tua crisi fosse un'opportunità?

Sommario:

Un libro facile e stimolante per un percorso possibile di Self-Coaching. La semplicità intrinseca della storia e lo stile narrativo lo propongono alle scuole che vogliono introdurre tematiche motivazionali e di conoscenza del sé o come lettura in progetti di crescita personale da parte di coach professionisti.

Codice libro:

cod. 1796.273

Autori:

Vittorio D'Amato

Titolo: Management 3.0

Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0

Sommario:

Il management e la leadership, così come li conosciamo sono giunti al capolinea! Il libro propone il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

Codice libro:

cod. 100.820

Autori:

Dave Ulrich, Wendy Ulrich

Titolo: Il perchè del lavoro.

Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo

Sommario:

Dave e Wendy Ulrich, segnalati tra i personaggi più influenti nel management e nel marketing da Thinkers 50, ci mostrano “come” ogni leader può creare significato e valore nel proprio ambiente di lavoro, nel proprio team, nella propria impresa.

Codice libro:

cod. 614.12