Libri di Management, finanza, marketing, operations, HR

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Sommario:

Disinformazione, deepfake, propaganda, falsificazione, manipolazione, polarizzazione, banalizzazione, echo-chamber e “outsourcing cognitivo” minano la capacità di distinguere vero da falso. Questa è una sfida aperta per individui, imprese e istituzioni chiamate a ripensare i propri strumenti decisionali con nuove competenze per ricostruire la sovranità cognitiva.

Codice libro:

cod. 10614.13

Autori:

Titolo: L’attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2024-2025

Sommario:

Il Rapporto GEM (Global Entrepreneurship Monitor) Italia mostra un quadro della dinamica imprenditoriale del Paese con un focus sulla propensione imprenditoriale. In particolare, sono approfondite le cause che contribuiscono a spiegare la discrepanza osservata fra l’intenzione imprenditoriale, cioè l’interesse per una carriera imprenditoriale, e la sua effettiva traduzione nell’avvio di nuove imprese.

Codice libro:

cod. 11820.42

Autori:

Titolo: Fare startup

Strumenti, visioni e competenze per creare imprenditorialità innovativa in Italia

Sommario:

Questo volume nasce dall’esperienza del progetto BOOSTER (Business, Communication and Strategic Analysis Training for Entrepreneurship) sviluppato dall’Università IULM per rafforzare le capacità imprenditoriali delle startup selezionate nell’ambito del programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano. Il volume fornisce una lettura strutturata dei bisogni e delle competenze necessarie per favorire la nascita, lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese innovative.

Codice libro:

cod. 10366.1

Autori:

Titolo: HR beyond

Dare per avere

Sommario:

Le tecnologie ci connettono, ma non sempre ci avvicinano. L’informazione corre, ma la comprensione rallenta. L’efficienza cresce, ma spesso a scapito dell’empatia. In questo scenario frammentato, nasce l’urgenza di tornare a mettere al centro il dare: come atto di coraggio, come scelta culturale, come fondamento delle organizzazioni del futuro.

Codice libro:

cod. 10632.6

Sommario:

Il volume accoglie i contributi presentati nella prima edizione del workshop Il Knowledge Management nello sviluppo di una Comunità Scientifica Globale: elemento comune è il filone di ricerca del Knowledge Management, sul quale la comunità scientifica si sta interrogando in merito ai suoi possibili sviluppi nei nuovi contesti di business.

Codice libro:

cod. 11820.35

Sommario:

In this book of contributed chapters, we delve into the pivotal issue of adapting corruption risk assessment systems to emergency scenarios. Among various sectors, public procurement systems are particularly vulnerable to corruption risks during emergencies, given their frontline role in many countries' crisis responses. Throughout the book, the discussion revolves around the CO.R.E. project – COrruption Risk Indicators in Emergencies. This project, funded under the EU Internal Security Fund Police (ISF-P) program in 2019, aimed to enhance early detection of corruption risks through big data techniques and to establish a stronger evidence base for policy reform in emergency scenarios.

Codice libro:

cod. 12000.38

Autori:

Titolo: L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Sommario:

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

Codice libro:

cod. 11820.37

Autori:

Erika Mallarini

Titolo: La farmacia di relazione

Rapporto Annuale 2024

Sommario:

Il panorama attuale nel settore della salute e del benessere offre al consumatore un’ampia gamma di alternative, sia in termini di prodotti sia di canali di vendita. In questo contesto, la “farmacia di relazione” è un modello innovativo che rivoluziona le strategie di interazione con il cliente: il Channel & Retail Lab ha identificato nuovi modelli per la Farmacia, nell’ambito dei quali si possa rivitalizzare la patient relation, riportando il focus sulla Farmacia quale presidio primario e riferimento imprescindibile per la salute.

Codice libro:

cod. 11302.2

Sommario:

Il libro propone una articolata riflessione sulla “performance”, che domina la nostra cultura illustrandone le conseguenze e le possibili alternative in vari campi del vivere umano: l’economia, il lavoro, la salute e l’educazione.

Codice libro:

cod. 11072.2